I passaggi più significativi della conferenza stampa dei direttori dell’area tecnica Corvino e Trinchera
Apre la conferenza il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino
” È un campionato difficile, dove anche chi ha vinto lo scudetto l’anno scorso sta faticando a ripetersi”
” Una delle positività è stata quelle di riuscire a non privarsi di nessuno dei protagonisti di questa squadra. L’aver mantenuto la rosa ha comportato anche rinunciare alle opportunità pervenute per i singoli rappresenta un valore importante per una matricola.”
“Le criticità sono pervenute per la volontà di chi, a tempo debito, ci ha manifestato la volontà di andare a giocare altrove. Noi non vogliamo tarpare le ali a nessuno, e di fronte alle richieste che avevano le abbiamo accontentate perché noi non vogliamo tarpare le ali a nessuno che non vuole rimanere a Lecce. Quando però hanno prevalso le esigenze di un singolo, non essendo noi dei burattinai, abbiamo preso delle decisioni in ottica dell’interesse della società, dell’allenatore e dei tifosi”.
” Siamo partiti a 15 punti, con una media da un punto a partita di tutto rispetto. Una media che abbiamo mantenuto anche ad oggi, con 20 punti dopo 20 partite.”
“Quando si arriva a dover operare sul mercato non sempre è possibile prendere il miglior attaccante, centrocampista o difensore ma bisogna fare fronte alle difficoltà che tutti, in questo mercato hanno incontrato. Noi abbiamo fatto il meglio che potevano fare ma abbiamo anche deciso anche di dare fiducia ad una squadra che ha fatto 20 punti in 20 partite“
“Noi abbiamo lavorato da subito sulle criticità, prendendo subito il centrocampista offensivo che si richiedeva, Maleh, l’alternativa a destra che mancava, Cassandro”
” Abbiamo poi dovuto far fronte alla volontà di un marcatore che, a tre giorni dalla fine del mercato, ha manifestato la voglia di andare via. Abbiamo dovuto cercare dei sostituti per non lasciare la squadra e i nostri tifosi senza alternative in una difesa in emergenza, e abbiamo acquistato Romagnoli e Ceccaroni.”
“Abbiamo dato fiducia a questa squadra, senza cedere nessuno”
” Abbiamo anche lavorato per tenere alto il livello del settore giovanile, dove ci troviamo a lottare per la salvezza con squadre di grande tradizione giovanile e che provengono da anni e anni di programmazione interrotta come Empoli ed Atalanta”.
Il direttore sportivo Stefano Trinchera:
” Chi si è rinforzato meglio tra le diverse concorrenti lo deciderà il campo.”
“Noi abbiamo lavorato dal primo giorno sulle richieste e sulle opportunità intervenendo dove era giusto farlo all’interno di un mercato difficile dove tutte le società hanno faticato ad operare.”
Sulla situazione del pacchetto arretrato
” Pongracic sta facendo la terapia riabilitativa, continua a fare questo percorso e i tempi di recupero sono sempre un’incognita, ma sempre nell’ottica dei due mesi. Dermaku dovrebbe rientrare a Lecce nel fine settimana ed iniziare il lavoro graduale con lo staff tecnico.”
Sempre sul pacchetto arretrato, interviene ancora il direttore Corvino
” Sono due anni che abbiamo una difesa tra le migliori del campionato. Questo dimostra che sia nelle scelte che nel lavoro la qualità. Ci ha condizionato la sfiga , con giocatori come Dermaku e Pongracic. A questo proposito abbiamo deciso di prenderne due, per non permetterci il rischio di rimanere con un alternativa di un giocatore scontento”
Sul rapporto con Tuia risponde
” Sul comportamento del nostro tesserato siamo stati informati dal nostro Ufficio Stampa. Nella vita ci sono sempre dei responsabili che devono tenere salde le linee guida, noi abbiamo dovuto seguire le indicazioni della società per fare il meglio per tutti. Nella situazione specifica noi abbiamo dovuto fare fronte a questo cautelandoci sul mercato per provare ad accontentarlo. È normale che ci siano sempre burattini e burattinai, si agisce sempre per il bene del club “