Non sono scaramantici i Negramaro che hanno scelto venerdì 17 marzo per l’uscita di “Diamanti“, un inedito con due ospiti speciali come Jovanotti ed Elisa che insieme a Giuliano sono autori del brano, presentato come ‘una ballad intensa e vibrante dove l’amicizia è il fil rouge di una storia d’amore totale ed universale in cui le relazioni superano ogni limite attraverso l’empatia ed il perdono’.
Gli artisti sono legati da profondo affetto e nel corso degli anni hanno collaborato in pezzi quali “Basta così” e “Ti vorrei sollevare” con Elisa, rispettivamente inseriti in “Casa 69″, album capolavoro del 2010 della discografia dei Negramaro e in “Earth“, mentre con Lorenzo in “Cade la pioggia” – estratto da “La finestra“, quarto lavoro in studio della band salentina- e in “Safari” presente nell’album omonimo di Jovanotti.
Mancavano con delle novità discografiche da novembre 2020, quando decisero comunque di pubblicare un disco pieno di speranza e di coraggio nonostante i difficili mesi della pandemia avessero fermato anche il settore discografico; “Contatto” era una parola che all’improvviso si rivelò in tutta la sua potenza onirica, mai così adatta e necessaria come in quel periodo.
Ed ora a poco più di due anni ecco dunque “Diamanti” che esce nell’anno in cui Sangiorgi e compagni festeggiano i primi 20 anni di carriera da quel lontano 2003 in cui pubblicarono il primo album omonimo con la Sugar, attuale casa discografica, e che per l’occasione proprio lo stesso giorno verrà riproposto in formato vinile ‘N20 edition’ con una cover nuova di zecca.
Inoltre i sei musicisti hanno già annunciato le date di 9 concerti che si terranno tra giugno e settembre alle terme di Caracalla di Roma, al Teatro Antico di Siracusa, e all’Arena di Verona.
Chissà se questo ventennale, magari dopo l’estate, regalerà ai fans una raccolta come lo è stato già con “Una storia semplice” per il compleanno dei 10 anni.
Qui il pre-order del singolo inedito: https://sugarmusic.lnk.to/Diamanti