Lecce, al via ‘EXTERNA’, la fiera Nazionale dell’arredo degli spazi esterni in Piazza Palio

Con l’apertura ufficiale ed il taglio del nastro effettuato dell’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, ha preso il via nella grande struttura espositiva di Lecce Fiere situata in piazza Palio, EXTERNA – Fiera Nazionale dell’arredo degli spazi esterni, giunta alla sua XVI edizione, tornata a svolgersi a Lecce dopo la parentesi del 2022 svoltasi alla Fiera del Levante di Bari. Oltre ad Alessandro Delli Noci c’erano al suo fianco gli organizzatori Corrado e Francesco Garrisi di Aps Green Project, le principali autorità della città di Lecce i massimi rappresentanti della CCIAA e degli ordini professionali coinvolti oltre agli oltre 130 espositori che rappresentano ben 300 marci di settore.

Externa è tra gli eventi nazionali più attesi ed esclusivi dell’outdoor living, settore in costante crescita tanto da essere divenuto fondamentale, soprattutto negli ultimi anni, per l’intero comparto edile. Nella fiera è di fatto possibile comprendere infatti il cambio di percezione dell’outdoor, che ormai non è inteso esclusivamente come luogo di relax e tempo libero, ma scenario prioritario per svariate attività. Numerosi infatti, sono i comparti produttivi interessati: dall’illuminotecnica alle coperture, dagli infissi alle soluzioni edili per l’esterno, dal design del verde agli arredi ed attrezzature per stabilimenti balneari, dall’arredo urbano al verde pubblico a tante altre attività.

EXTERNA A LECCE
FOTO UFFICIO STAMPA

Soddisfatto e felice del gran lavoro svolto si è detto Corrado Garrisi, Ceo e Founder di EXTERNA. “Oggi per EXETERNA è un giorno importante: riprende il suo cammino a Lecce lì dove è nata, riportando nel Salento le eccellenze nazionale di un settore, quello dell’outdoor che è riconosciuto ormai come “benchmark di riferimento”. Una manifestazione, fiore all’occhiello nazionale e capace di avere ospiti all’interno ei suoi spazi espositivi i più grandi marchi ed aziende di riferimento”. Poi è lo stesso Garrisi a spiegare brevemente i format. “EXTERNA, l’unica manifestazione in Italia dedicata al mondo dell’esterno (Outdoor), settore in continua evoluzione e soprattutto in continua crescita, giunta alla sua XVI.ma edizione, è oramai luogo di incontro e di business per tutti gli addetti al mondo dell’outdoor, comprendendo l’arredo da esterno, le coperture, le piscine, le spa, i rivestimenti, i materiali e le soluzioni edili per l’esterno, l’illuminotecnica, il verde ed i giardini, gli arredi e le attrezzature per gli stabilimenti balneari, gli infissi, il verde pubblico attrezzato, l’arredo urbano e tutte le aziende che operano in un mondo di settori collegati. EXTERNA è momento anche di approfondimento e di scambio culturale grazie agli eventi incontro organizzati in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Lecce, l’Associazione Ville e Giardini di Puglia, l’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio Sezione Puglia e l’ Accademia dei Georgofili Sezione Sud-Est, enti ed istituzioni con le quali sono stati organizzati incontri, dibattiti e work-shop con la partecipazione di professionisti di fama nazionale ed internazionale. Da evidenziare infine – conclude Garrisi – che EXTERNA premiata sin dalla sua nascita, nel 2010 da una eccezionale partecipazione di aziende espositrici e di visitatori, anche per l’edizione 2023 si conferma vetrina d’eccellenza per presentare in anteprima nazionale prodotti e soluzioni riguardanti l’outdoor living oltre che per caratterizzarsi come fiera sia B2B che B2C”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce - Napoli, al via la vendita libera per il big match di venerdì santo

Next Article

Lecce, dove eravamo rimasti e cosa ci aspetta

Related Posts
Total
0
Share