Torna a Cellino l’abbracciata in piscina per sensibilizzare sull’autismo

Trenta ore a nuoto. a staffetta uno dopo l’altro,senza grande importanza di stile o di risultato per una posta in palio di prestigio:«ab-bracciare» e sostenere i ragazzi con autismo e disturbi mentali gravi ele loro famiglie.

È l’obiettivo dell’evento «L’Abbracciata Collettiva» iniziativa nata persensibilizzare sul tema della disabilità, dell’autismo e dei disturbi mentali gravi.Un evento che torna, anche quest’anno, nelle principali città italiane e che nella nostra provincia di Brindisi sarà ospitato presso la struttura sportiva Feel Good di Cellino San Marco,sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 in occasione della Giornata mondiale dell’Autismo.

Foto Ufficio Stampa

L’evento consisterà in una maratona natatoria di 30 ore (dalle 07.30 del 041/04 alle 13.30 del 02/04). Ogni partecipante potrà nuotare, o anche semplicemente galleggiare, stando in acqua per un minimo di 15 minuti, insieme ai ragazzi che svolgono durante l’anno la TMA metodo Caputo-Ippolito, comunicando poi i propri dati e la lunghezza percorsa in vasca all’assistente bagnante.

Ogni tratto rappresenterà simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini affetti dallo spettro autistico. Un modo per condividere con loro, una piccola parte della loro vita, per “ab-bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro ragazzi speciali, spesso negati. Un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali. In particolare il nuoto e l’attività in acqua, attraverso la TMA metodo Caputo Ippolito, offrono grandi opportunità di integrazione e di rieducazione.
I proventi raccolti dalle donazioni saranno devoluti alle famiglie dei ragazzi autistici per la Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. T.M.A. Group, offrendo loro la possibilità di effettuare la TMA (Metodo Caputo-Ippolito) durante l’anno. Così facendo si cercherà di ridurre il costo mensile che esse sostengono per garantire la terapia ai propri figli.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce, Gendrey: "Penso solo alla salvezza, i tifosi sono importanti"

Next Article

Lecce-Napoli, il Via del Mare straborda d’amore: esaurito ogni ordine di posto

Related Posts
Total
0
Share