Un appuntamento importante, dove i giovani dell’Istituto Comprensivo di Via Rosemberg saranno invitati a riflettere sulle potenzialità delle bellezze presenti sul territorio.
Questa mattina alle 10, presso l’ Istituto Comprensivo di Via Rosemberg 4 a Salve, verrà presentato ai ragazzi il nuovo libro sul territorio e sulla cultura locale ad opera del Professore dell’Università del Salento Mario Spedicato.
Il volume, patrocinato dal Comune Città di Salve, dall’Università del Salento e dalla Società Storia Patria (sez. di Lecce), è stato voluto dalla famiglia Stivala che opera da anni nel settore del turismo, ed intende contribuire alla diffusione della cultura e della storia del territorio salentino, valorizzando, in particolare, l’area marina di Salve e Pescoluse.
Un’analisi sulla storia, sulla cultura e sulle radici più profonde delle ricchezze che oggi in tanti apprezzano come vere e proprie attrazioni turistiche. Un lavoro frutto di una lunga e profonda ricerca a cura del professore dell’Università del Salento e Presidente della Società di Storia Patria di Lecce Mario Spedicato.
L’autore, presentando il volume, ha voluto spesso sottolineare come occorra recuperare la centralità che questa terra aveva nel Mediterraneo del passato anche dal punto di vista economico (soprattutto per la produzione di olio lampante) puntando anche sulla sua posizione strategica che la rende terra di accoglienza e di mediazione tra Oriente ed Occidente. Una centralità da recuperare, soprattutto dal punto di vista culturale, per tornare a dare il giusto valore al nostro territorio.
Il mentore dell’iniziativa, l’imprenditore Alessandro Stivala, che a nome della sua famiglia ha promosso il progetto di questo libro, emozionato, ha raccontato come l’opera sia stata fortemente voluta per realizzare un sogno, quello di fermare il tempo che fugge in un lavoro che possa rendere la storia eterna, in un segno marcato della passione con cui la famiglia ha lavorato e ha costruito le proprie attività nel territorio di Salve.
L’evento è aperto a tutti coloro abbiano piacere a presenziare.