A partire da lunedì 22 maggio al 16 Giugno p.v. l‘UniSalento Community Library (Museo dell’Ambiente, Ecotekne) ospiterà la mostra personale d’arte contemporanea di Francesco Danieli.
“Nguacchi” (traducibile in italiano con “schizzi”, ndr) è il titolo della mostra, curata da Cristina Mitola, che si concluderà venerdì 16 giugno. Venti le opere esposte per sei settimane continuative, lavori originali per soggetto, tecnica e cromatismi, chiaramente riferibili allo stile eclettico dell’Autore: natura e scorci urbani, sacro, profano ed erotico; olii su tela, carboncini acquerellati su cartone telato, carboncini su cartoncino artistico acquerellati al caffè Quarta. Tecnica, quest’ultima, che negli ultimi due anni ha reso Danieli pittore apprezzato in Italia e all’estero, con quadri dovuti al suo pennello confluiti in collezioni statunitensi, tedesche e svizzere.
Professore, Scrittore, Musicista, Auotore, Mesciu “Fabbricatore” ma anche artista: Francesco Danieli è una delle personalità più importanti ed eclettiche della scena culturale salentina. Amante dell’arte in generale, Danieli, originario di Galatone, è anche uno dei più importanti iconologi Italiani autore di studi, tra i tanti, anche sulla Madonna Della Grazia in Galatone e sulla Cattedrale di Nardò. Al suo pennello di pittore contemporaneo si devono, inoltre, numerosi dipinti sacri per edicole votive del leccese.
I dipinti esposti nella personale d’arte contemporanea “Nguacchi” sono carichi di rimandi allegorici che dimostrano le competenze simboliste dell’Autore. Tra i lavori esposti, una grafite e una sanguigna acquerellate al caffè, realizzate a quattro mani con l’artista Pamela Blago, salentina di origine e milanese di adozione. Un’occasione che gli amanti dell’Arte non possono lasciarsi sfuggire.
La mostra resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.30; il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.