L’utilizzo della tecnologia finalizzata al raggiungimento degli obiettivi educativi sarà il tema centrale del convegno “Workaut: dall’alfabetizzazione informatica all’inclusione sociale”, in programma venerdì 26 maggio 2023 alle ore 18, presso la sala convegni dell’associazione “Amici di Nico Onlus” di Matino, sita in via Custoza (angolo via Bolzano).
Al timone dell’organizzazione, l’associazione “Rotary Club” di Gallipoli presieduta da Ciro Armigero. Dopo i saluti di Maria Antonietta Bove (presidente di “Amici di Nico”) e di Lino Pignataro (presidente della Commissione D.e.i), seguiranno gli interventi a cura di alcuni illustri relatori.
Nel corso della serata sarà presente il professor Massimo De Vittorio, direttore del Centro di Nanotecnologie Biomolecolari dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Lecce e professore ordinario“ di Nanotecnologie per l’elettronica” ed “Elettronica biomedica” presso l’Università del Salento. La sua attività di ricerca è focalizzata allo sviluppo di tecnologia e dispositivi per la salute e l’ambiente. È autore e coautore di 400 articoli pubblicati su riviste internazionali, 14 brevetti e di 70 contributi ad invito in conferenze internazionali. Ha fondato 4 startup ed è attualmente coordinatore del “Salento Biomedical District”, (iniziativa di IIT assieme a Università del Salento, CNR e Medtronic). Nel corso della serata prenderanno la parola, la dottoressa Agnese Pisanello (“Strumenti multimediali. Tecnologia e formazione per migliorare apprendimento e qualità della vita in autismo”), la dottoressa Mariangela Abate e il dottor Luca Franco (“Come costruire opportunità di inclusione sociale e lavorativa per persone con Asd”). Particolarmente toccante e suggestiva sarà la testimonianza “La mia felicità ha il sapore di un caffè” a cura di Marta, una ragazza autistica e utente del Centro “Amici di Nico”. Inoltre, la dottoressa Simona Vergine relazionerà sul tema “La transizione verso l’età adulta: autodeterminazione e conquista della felicità”) e l’avvocato Antonella De Benedittis, in merito all’introduzione delle norme per il diritto al lavoro dei disabili. Non per ultimo a chiudere sarà Ciro Armigero (presidente “Rotary Club” di Gallipoli).
Successivamente lo spazio verrà rivolto agli interventi che verranno eventualmente richiesti da parte della platea e alla presentazione del service realizzato dal “Rotary Club” di Gallipoli. L’invito è aperto a professionisti e operatori del settore, imprenditori e famiglie. «Grazie al supporto del “Rotary Club” di Gallipoli e del suo presidente Ciro Armigero, possiamo condividere la nostra esperienza e i progetti futuri.
“Sarà l’inizio di un percorso che un domani ci permetterà di oltrepassare i limiti di oggi. L’ingresso è libero e rivolto a tutti coloro che vogliono scoprire un aspetto nuovo del mondo dell’autismo», afferma la presidente dell’associazione “Amici di Nico Onlus”, Maria Antonietta Bove.