Gallipoli, sabato 3 giugno torna la “Notte blu”: la città bella si tingerà di blu

Mancano pochi giorni alla seconda edizione della Notte Blu Ecofestival, organizzata dall’assessorato al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Gallipoli.

Sabato 3 giugno la città tornerà a tingersi di blu con una nuova serata dedicata alla promozione e alla sostenibilità ambientale, nonché alla diffusione della consapevolezza di come l’ambiente costituisca ormai un diritto fondamentale dell’individuo, da preservare e tutelare in linea con quanto sancito dalla normativa nazionale e comunitaria.

La locandina degli eventi

Dopo il grande successo di pubblico registrato lo scorso anno, l’Assessorato al turismo e allo Spettacolo del Comune di Gallipoli, retto dal Vicesindaco Tony Piteo, organizza, sabato 3 giugno, a partire dalle ore 19:00, la seconda edizione dell’evento ‘’Notte Blu, Ecofestival’’, valorizzando e favorendo al contempo il ponte feriale caratterizzante il periodo in questione, particolarmente proficuo in termini di presenze turistiche e destagionalizzazione.

La ‘’Città bella’’ tornerà dunque a tingersi di blu con una nuova serata dedicata alla promozione e alla sostenibilità ambientale, nonché alla diffusione della consapevolezza di come l’ambiente costituisca ormai un diritto fondamentale dell’individuo, da preservare e tutelare in linea con quanto sancito dalla normativa nazionale e comunitaria.

Numerosi gli obiettivi ‘’green’’ alla base del progetto, contornati altresì da esilaranti momenti di divertimento, musica e svago, i quali trasformeranno la città in una sorta di palcoscenico a cielo aperto con attività e palchi dislocati nelle principali piazze ed aree insistenti lungo Corso Roma, in grado di abbracciare e coinvolgere, per la varietà dei programmi proposti, ogni fascia d’età.

Un’iniziativa ambiziosa, che vede il coinvolgimento di numerose realtà locali, e che viene altresì a concretizzarsi contestualmente all’assegnazione di un prestigioso riconoscimento, ‘’Bandiera Blu’’, attribuito al Comune di Gallipoli per l’assoluta validità e qualità delle sue acque di balneazione, nonché per l’operosità manifestata relativamente alla gestione sostenibile del territorio.

Un progetto che si prefigge quindi non solo l’obiettivo di educare al rispetto dell’ambiente, scuotendo le coscienze collettive, ma anche di ravvivare e rallegrare la città attraverso un’offerta di intrattenimento varia e diversificata, in grado di soddisfare le esigenze di tutti, giovani e meno giovani.

Tra le numerose attrazioni proposte:

• l’esibizione in concerto, nel cuore di Piazza Tellini, di Enrico Ruggeri, una delle più belle voci del panorama musicale italiano, da sempre sensibile ed incline alla tutela e alla salute del pianeta, nonché protagonista di diverse iniziative e manifestazioni di carattere rigorosamente “green’’.

Un appuntamento imperdibile, teso a ripercorrere i primi 40 anni di successo, passione e attività concertistica dell’artista, attraverso un emozionante viaggio fatto di celebri componimenti, tutt’ora intonati ed amati dal grande pubblico.

• l’esposizione di opere realizzate con materiale di riciclo, oggetto del concorso ‘’RiciclArte’’, volto a promuovere la realizzazione di opere ispirate al valore della sostenibilità, al recupero di materia e alla salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano, incoraggiando e valorizzando al contempo i talenti locali aventi spiccate doti artistiche ed artigianali;

• il green talk intitolato ‘’Il mare della felicità’’, finalizzato all’informazione, discussione e confronto su tematiche importanti inerenti all’ambiente. Un momento di dialogo e scambio di idee pensato per coadiuvare il pubblico presente ad acquisire, attraverso il connubio tra conoscenza e consapevolezza, una maggiore etica ambientale, ormai indispensabile per la tutela e salvaguardia del bene comune;

• la ‘’Mostra dei sapori antichi’’, espressione dell’immenso patrimonio di gusti, saperi e tradizioni di cui vanta il territorio;

• la predisposizione di un’area destinata all’esecuzione di performance danzanti e sportive;

• ‘’Il villaggio ecosostenibile dei bambini’’, dedicato ai più piccoli, i quali potranno divertirsi grazie al posizionamento di simpatici e colorati gonfiabili, attività di animazione e divertenti spettacoli;

• la ‘’Biblioteca green’’ gestita per l’occasione dai ragazzi del Servizio Civile Universale del Comune di Gallipoli, i quali accompagneranno i più piccini, attraverso una sorta di lettura guidata, all’apprendimento facile e divertente dei concetti base legati all’ambiente e all’ecosostenibilità, offrendo altresì informazioni in merito ai servizi offerti dalla Biblioteca Comunale.

• l’allestimento, a cura dell’Associazione Esterno Notte, di una mostra fotografica innovativa ed ecosostenibile avente ad oggetto le opere dell’attore, regista e artista poliedrico Simone Franco, le quali verranno posizionate su appositi espositori auto-illuminati con pannelli solari.

• la predisposizione di un palco destinato a Dj set, firmato Parco Gondar e Praja, con ritmi accattivanti e coinvolgenti tutti da ballare; a seguire Balla Italia.

• la mostra ‘’In Simbiosi’’ dell’artista gallipolina Francesca Bianco;

• la raccolta di scarpe esauste con suola rigorosamente in gomma, a cura dell’Associazione Batti 5 Aps-Asd;

• l’allestimento di un’apposita area dedicata alle associazioni ambientaliste presenti sul territorio, al fine di sensibilizzare la comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali, nonché al buon governo del territorio;

• l’esibizione del gruppo musicale locale ‘’Shocchezze’’, che delizierà il pubblico presente con un ‘’Aperitivo di note’’, e non solo.

Infine, per l’occasione, numerose attività commerciali dislocate in zona aderiranno all’iniziativa ‘’ Caccia al bollino blu’’, promossa dal Comune in collaborazione con Associazione Commercianti e Imprenditori Gallipoli, la quale prevederà l’applicazione di vantaggiosi sconti su beni e prodotti contrassegnati dallo stesso.

Per l’evento l’assessore Stefania Oltremarini dichiara che prevede “Un piano traffico collaudato per consentire a tutti di partecipare”: L’area di corso Roma sarà accessibile al solo traffico residenziale, per garantire inoltre ai mezzi di emergenza e pronto intervento il rapido ed agevole raggiungimento di ogni punto di entrambi i versanti della città. Per questo motivo sono state individuate diverse aree sosta: quella di via Rossellini, dove verrà assicurato per l’occasione, il servizio di trasporto pubblico gratuito con orario compreso tra le ore 18:30 e le ore 02:00 del giorno successivo (tratta via Rossellini- Corso Roma, servizio continuativo), l’ambito portuale e largo Blue Salento, l’area destinata alla sosta di via Alfieri, via Pavia e aree limitrofe, il parcheggio di via Zacà e il lungomare Galileo Galilei.

Piano traffico Notte blu Gallipoli
Piano traffico notte blu Gallipoli

Dalle ore 16 del 3 giugno alle ore 2 del giorno successivo, invece, sarà istituito il divieto di transito e sosta veicolare con rimozione forzata su ambo i lati lungo Corso Roma, via Lecce – nel tratto compreso tra il civico 11 e l’intersezione con corso Roma e su viale Bovio che sarà eventualmente destinato a via di fuga e di ingresso e uscita per i mezzi di soccorso, emergenza e pronto intervento. Inoltre, sarà istituito il divieto di accesso veicolare da tutte le traverse che sfociano su Corso Roma nel tratto compreso da via Cavallotti a piazza Giovanni XXIII, in via XX Settembre, e sarà invece istituito il doppio senso di circolazione dall’intersezione di via Napoli, fino a piazza Matteotti, consentendo l’accesso dei soli veicoli di residenti, frontisti ed aventi diritto.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Leo Constructions Monteroni: il sogno B2 è ancora realizzabile

Next Article

Lecce, da venerdì ripartono le visite alle mura Urbiche

Related Posts
Total
0
Share