Minuto 101’, Colombo dal dischetto non sbaglia consegnando al Lecce un altro anno nell’Olimpo del calcio, nel calcio che conta: la matematica salvezza in Serie A.
No, non è un sogno, è tutto vero!
È quanto abbiamo vissuto domenica scorsa, in un match che sembrava non finire mai. Contro il Monza la squadra giallorossa è riuscita a conquistare la salvezza con una giornata d’anticipo. E la città si prepara a festeggiare i suoi campioni: è in fase di definizione, infatti, la grande festa che l’Amministrazione Comunale di Lecce sta organizzando per dire “grAzie” alla compagine giallorossa.
Durante una riunione questa mattina in questura, pare che la ristrettezza dei tempi a disposizione abbia portato a scegliere l’opzione di una festa a margine del match invece della sfilata per il centro città a bordo di un pullman panoramico, come accaduto lo scorso anno dopo la partita con il Pordenone che sancì la promozione in A.
Ma non è tutto: il consigliere comunale Giorgio Pala ha lanciato una proposta: dopo la premiazione, per squadra e staff tecnico, a Palazzo Carafa il conferimento della cittadinanza onoraria a Samuel Umtiti: “La premiazione dei giallorossi nella massima assise cittadina mi pare un fatto assolutamente dovuto, a coronamento di una stagione tirata, combattuta, per alcuni tratti anche sofferta, ma che ha riservato un grande risultato, peraltro ampiamente meritato e conseguito anche con il sostegno di quanti hanno sempre creduto nell’obiettivo della permanenza nella massima serie. Con un proposta speciale, il conferimento della cittadinanza onoraria a Samuel Umtiti: sarebbe un bel gesto per un campione di classe e di umiltà come il francese, un giocatore che sin dal suo arrivo a Lecce è subito entrato nel cuore dei tifosi giallorossi: facciamolo cittadino onorario … e, magari, potremmo anche sperare di riuscire nella difficilissima impresa di convincerlo a rimanere ancora un anno a Lecce, nella città che lo ha rigenerato e che lo ha subito accolto come un campione, come uno di noi”.