Verrà presentato giovedì 22 giugno 2023, alle ore 10, presso la Sala convegni del Centro “Amici di Nico” Onlus, sito a Matino, in via Custoza, il progetto : “MatinoCamp sport e natura”. Alla presenza del sindaco Giorgio Salvatore Toma, di alcuni esponenti dell’Amministrazione comunale e dei referenti delle associazioni coinvolte verrà illustrata l’iniziativa realizzata per la stagione estiva 2023.
Quest’anno, il progetto “MatinoCamp sport e natura”è stato allargato ai ragazzi di “Amici di Nico” Onlus, i quali ospiteranno l’iniziativa presso la struttura “Futuro in Gioco” sita aMatino, in via Maestri del lavoro.
A questo progetto, in cui l’obiettivo sarà quello di far crescere insieme i ragazzi attraverso i valori che lo sport insegna, parteciperanno 120 bambini e 20 utenti dell’associazione “Amici di Nico” Onlus. Saranno cinque settimane caratterizzate da diverse attività che verranno svolte tutte le mattine, nel periodo compreso dal 26 giugno al 29 luglio prossimi, (dal lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 13.30).
I bambini verranno seguiti da esperti e da istruttori qualificati in Scienze motorie. Verranno praticati tre sport diversi al giorno, fra cui: rugby, atletica, calcio, basket, ultimate frisbee, pallavolo, round net, football americano, baseball, ginnastica e tanti altri.Inoltre, ogni settimana sarà prevista un’uscita in barca a Gallipoli, tra Lido Pizzo e Porto Selvaggio, e un’uscita in piscina, dove i più piccoli troveranno una vasca a loro dedicata (10x6m) con istruttori e bagnino.
Ma non finisce qui, perché fra le attività all’esterno, i bambini si cimenteranno anche nella caccia al tesoro che verrà svolta presso il centro abitato attraverso la pratica dell’”orienteering”.
«Questo nuovo concetto di Camp estivo – precisano i promotori – nasce per unire più possibile tutte le realtà di Matino rivolte al sociale, con il contributo speciale delle nonne che prepareranno le colazioni e le torte ai bambini, oltre a partecipare alle gite in barca. I ringraziamenti, per aver collegato insieme tutte queste realtà, vanno alla consigliera comunale, Maria Antonietta Ferraro, all’avvocato Giovanna Vitali e all’ assessore comunale Emanuele Coronese».
Parole di condivisione per il risultato raggiunto dalle associazioni in campo sono state espresse anche dall’assessore comunale Emanuele Coronese, il quale tiene a precisare: « Ho condiviso appieno la serietà e la professionalità del progetto. La conferma è arrivata da tutte le famiglie che sono accorse a iscrivere i propri bambini. Bisogna investire nel futuro partendo dal presente, e i bambini saranno il nostro futuro. A tutto questo, seguiranno delle giornate ecologiche e dei laboratori didattici che coinvolgeranno tutti i bambini di Matino.Estendo un ringraziamento a Roberto Sergio e Maria Antonietta Bove per la realtà che hanno realizzato».