Alessano, A scuola di Cinema il 6 e 7 luglio

Un progetto importante che ha coinvolto gli studenti in un percorso di formazione audiovisva

Il 6 e il 7 luglio due eventi relativi al progetto “A scuola di cinema il progetto” che ha coinvolto gli alunni di infanzia e primaria dell’I.C.S. Alessano Specchia

Avvicinare i più piccoli al mondo del cinema: è stato questo l’obiettivo del progetto “A scuola di Cinema” promosso dall’associazione Eutopia che, negli ultimi mesi, ha condotto gli studenti in un percorso studiato al fine di sviluppare consapevolezza sia come spettatori sia come cittadini.

Il biennio soggetto a restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ha infatti prodotto nei bambini uno scollamento sia dalle attività di gruppo sia dalla frequentazione di luoghi pubblici: molte attività prima riconducibili ad azioni sociali, come per esempio guardare un film, sono state svolte nell’ambito ristretto dell’individualità, del nucleo familiare o di piccoli gruppi. “A scuola di cinema” nasce come intervento educativo per riconnettere i più piccoli con la dimensione collettiva.

“Pensiamo che l’educazione al cinema e l’educazione civico-ambientale possano ben sposarsi in un unico percorso formativo e, proprio per questo è stato sviluppato un progetto che ha previsto proiezioni in sala, laboratori teorico-pratici e la produzione di un documentario” commenta Matteo Chiarello, referente di Eutopia.

Gli appuntamenti:

6 luglio ore 20:30 Specchia – Atrio di Palazzo Risolo – Piazza del Popolo

7 luglio ore 20:30 Alessano – Atrio della Scuola Primaria – Via Rimembranze

I bambini sono stati accompagnati presso il Cinema Moderno, una delle poche sale cinematografiche del Sud Salento, per assistere alla proiezione di una serie di film selezionati in per un pubblico di giovanissimi. Un’azione importante per scoprire l’importanza dell’andare al cinema come atto sociale, condiviso con i pari e non solo: insegnanti ed esperti  coinvolti nel progetto hanno svolto un ruolo decisivo con spunti di riflessione forniti agli studenti per leggere criticamente le opere e per valutare le differenze di fruizione di un film in sala rispetto all’esperienza domestica su tv o smartphone.

Parallelamente, i docenti sono infatti stati coinvolti in un percorso formativo tenuto da esperti di educazione visiva, per implementare competenze per supportare al meglio l’esperienza dei propri alunni. Non sono mancati laboratori teorico-pratici di: scrittura, suono in presa diretta e di espressività e di tecniche di produzione.

La restituzione del progetto si terrà nei giorni 6 e 7 luglio 2023, alle ore 20.30, sia a Specchia che ad Alessano, in un evento conclusivo alla presenza dei partner, dei docenti e delle famiglie degli alunni in cui sarà proiettato il docufilm nato dall’agire collettivo di tutti gli esperti coinvolti nel progetto, coordinato da Matteo Chiarello.

Il progetto è realizzato da I.C.S. Alessano Specchia in partenariato con i comuni di Alessano e di Specchia, Saietta Film e Fondazione Sylva, con la produzione esecutiva di Eutopia ed è finanziato dal Mic, Direzione Generale Cinema e Audivisivo, Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ingresso libero e gratuito.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Presentata a Lecce l'estate del Palasummer 2023: sport, spettacolo, musica, divertimento e socialità per tutti

Next Article

Salento pride, la festa dell'amore libero che ha travolto Lecce

Related Posts
Total
0
Share