Dopo i gloriosi anni d’oro (risale appunto al 1913 la nascita dell’U.S. Squinzano) nei quali il paese ha disputato anche la Serie C/2, per la prima volta nella stagione 1979-1980, il calcio torna a Squinzano con un progetto ambizioso.
Nelle ultime ore è stata ufficializzata la nascita della “Asd Squinzano Calcio 1913” con il presidente Gino Cocciolo che ha rilevato il titolo sportivo del Seclì Calcio. Questo consentirà alla società la partecipazione al prossimo campionato di 2^ Categoria.
Il club ha anche richiesto l’iscrizione al campionato di 1^ Categoria, inoltrando agli organi competenti domanda di ripescaggio.
“Il nostro progetto per Squinzano ed il calcio – afferma il presidente Cocciolo – non solo prevede la realizzazione della prima squadra, ma anche di un settore giovanile che possa avere l’ambizione di creare un centro di aggregazione tanto sportivo quanto culturale per trasferire alle giovani generazioni l’amore per la gloriosa maglia della nostra città e tutti i valori che sono alla base dello sport”.
Un programma forte – continua – e con ampi margini di crescita esposto dal numero uno del club: con tale progetto, si cercherà di coinvolgere l’intera comunità squinzanese, il tessuto imprenditoriale e l’amministrazione cittadina”.
La nascita di questa nuova realtà calcistica ricomporrà un importante tassello, legato appunto al calcio, che mancava da troppi anni a Squinzano. In sinergia con altre realtà sportive già presenti da anni sul territorio (come lo Squinzano Volley, che milita in Serie C) daranno a Squinzano l’importanza che merita anche a livello sportivo.