I prossimi 10 giorni sono decisivi per completare la rosa a disposizione di D’Aversa in vista dell’avvio di campionato, facciamo un punto sulle principali trattative.
Fronte uscite
Assan Ceesay è a un passo dall’Al Fayha, contratto di 3 anni a circa 2 milioni di euro a stagione per il bomber ex Zurigo che lascerà il Lecce dopo una positiva stagione in A chiusa con 6 gol in 34 presenze. Al Lecce andranno 3 milioni di euro, una plusvalenza importante visto l’arrivo a parametro zero della scorsa stagione. Per la chiusura dell’affare manca solo l’accordo tra il club arabo e il calciatore, che dovrebbe arrivare in queste ore.
Si lavora sotto traccia anche per sondare le piste che portano alla cessione di Capitan Hjulmand. Negli ultimi giorni è emersa la pista turca, con il Fenerbache che ha ricevuto un secco no da Corvino alla proposta di uno scambio con conguaglio economico a favore del Lecce con il bomber italo-brasiliano ex Cagliari Joao Pedro. Raffreddata la pista Fiorentina dopo l’arrivo in viola di Arthur e quella Milan dopo quello dell’olandese Reijnders, l’opzione estero rimane quella più quotata con i club di Premier e di Bundesliga pronti a tornare all’assalto sul danese.
Dal punto di vista dei “non titolari”, invece, Listowski è destinato al SudTirol di Bisoli, Perssonn interessa al neopromosso Lecco (dell’ex Lepore) mentre per Bjiorkengren si attenderà ancora qualche settimana, con D’Aversa che ne sta valutando la permanenza.
Fronte entrate
Sbloccate le situazioni di cui sopra, i prossimi 10 giorni saranno decisivi anche fronte entrate. Ad Almquist, Venuti, Rafia e Smajlovic sono pronti ad aggiungersi, già dalle prossime ore, giocatori importanti nelle aree nevralgiche della squadra.
Per la porta si lavora soprattutto al ritorno di Falcone, desideroso di tornare in A con i giallorossi e ai margini della nuova Samp di Pirlo vista l’ormai probabile permanenza anche in B di Audero.
In difesa la situazione, dopo l’arrivo del giovane gigante svedese Smajlovic e l’ormai certa conferma di Dorgu in prima squadra, dovrebbe essere già ben definita.
Il centrocampo è in costruzione, e tutto ruota intorno alla cessione di Hjulmand. Per la sostituzione, come riporta anche Gianluca Di Marzio, è pronto Ylber Ramadani dell’Aberdeen, centrocampista albanese 27enne per il quale è già stata presentata un’offerta da circa 1 milione di euro.
L’attacco, soprattutto dopo le partenze di Ceesay, Colombo e Oudin, è il reparto che necessiterà dello sforzo maggiore. Il Direttore dell’area tecnica Corvino ha spiegato in un’intervista che sarà difficile andare su un bomber da doppia cifra collaudato in A, ma che si lavorerà sulle idee come fatto nello scorso campionato. Le piste portano a talenti esteri, come Jérémy Livolant, 25enne punta francese del Giumgamp autore di 9 gol e 10 assist nell’ultima ligue 2 e a Joe Gelhardt, (qui tutti i dettagli) attaccante classe 2002 del Leeds, 5 reti in 42 presenze divise nell’ultimo campionato tra Leeds (Premier League) e Sunderland (Championship, la B inglese).
Si valuta anche conferma di Burnete e Rodriguez, entrambi entrati nelle grazie di D’Aversa dopo questa prima fase del ritiro di Folgaria.
10 giorni in cui si entrerà nel vivo del mercato di un Lecce pronto a costruire una nuova impresa, quella di una nuova permanenza in A.