Fissata al prossimo 6 agosto la scadenza per iscriversi alla prima edizione 2023 del Premio Veneri, concorso musicale per cantautori, interpreti, solisti, duo e band, con la direzione artistica di Gervasio Provenzano e l’organizzazione a cura di Eventi News e Spettacolo Parabita. La manifestazione canora, inserita nella quinta edizione del festival estivo al femminile parabitano, VenerArti, è patrocinata dalla Città di Parabita, media partner RadioVenere Solo Musica Italiana e Caroli Hotels.
Due le categorie di partecipazione programmate: Giovanissimi (dai 10 ai 17 anni) e Giovani (dai 18 ai 30 anni). I partecipanti sono chiamati a presentare due brani inediti e, superata la prima fase di audizioni chiuse al pubblico che si terranno il 7 agosto, in presenza o mediante registrazione, i finalisti si esibiranno dal vivo il 2 settembre, all’area eventi del parco comunale di Parabita.
A valutare la qualità delle esibizioni sarà presente una giuria d’eccezione composta da Rory Di Benedetto (autore compositore multiplatino per Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Zero Assoluto, Tecla, Lele, Anna Tatangelo, Ascanio, Federica Carta, Einar, nonché produttore, manager e auditore pre-casting X-Factor Italia dal 2018), Giuseppe Macchitella (autore, compositore, produttore e talent scout), Alessandra Alemanno (vocal coach e talent scout), Catia Giordano (produttrice discografica) e tanti altri nomi autorevoli del panorama musicale e letterario.