Appuntamento importante al Via del Mare di Lecce, dove la squadra di D’Aversa incontra la Salernitana. Lo stadio è pieno, più di 27mila tifosi giallorossi sono pronti a sostenere la propria squadra del cuore sull’onda dell’entusiasmo per il mercato appena concluso e per il buon avvio di stagione.
Per questo match il mister giallorosso punta su Almqvist, Banda e Krstovic dal primo minuto, lasciando a sorpresa fuori Strefezza, che cede la fascia di capitano a Baschirotto. In centrocampo, invece, ci sono Kaba, Ramadani e Rafia. Difesa con i soliti Baschirotto e Pongracic centrali e Gendrey e Gallo ai lati. Parte, invece, con un 3-4-2-1 la Salernitana.
Primo tempo
Come accaduto per tutti i match del weekend di Serie A, anche al Via del Mare è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’incidente ferroviario di Brandizzo.
Il Lecce inizia la partita molto concentrato, già dai primi minuti molto calibrato in ogni reparto. Al 6′ arriva già il vantaggio targato Nikola Krstovic: assist di Gendrey che crossa sull’attaccante, un colpo di testa da centro area nell’angolino in basso a sinistra, lì dove Ochoa non può arrivare.
Grande intesa tra i vari reparti, nella prima mezz’ora sono i giallorossi a dettare le regole in campo, con gli ospiti che restano a guardare. Al 32′ Banda serve un assist al numero 9 salentino, che ci prova ma la palla esce fuori di poco. Al 43′ primo brivido per i giallorossi, la Salernitana si affaccia sullo specchio della porta con Candreva, ma Falcone compie un miracolo e la manda in calcio d’angolo.
Secondo tempo
Nella ripresa la Salernitana sembra essere scesa in campo con un altro spirito, i primi dieci minuti sono a tinte campane. Doppio cambio per i padroni di casa: D’Aversa rinfresca il centrocampo con Blin e Gonzalez, al posto di Rafia e Kaba. Ancora cambi al 70′: entrano Strefezza, Piccoli (che fa il suo esordio in giallorosso) al posto di Banda e Krstovic. Bel gesto di Baschirotto che consegna la fascia di capitano a Strefezza, pur non potendolo fare. Dentro anche Dorgu al posto di Gallo.
A 74′ la Salernitana vicina al pareggio con un palo colpito da Cabral che calcia verso lo specchio della porta dalla destra dell’area di rigore. All’87′ gli ospiti di nuovo vicini all’1-1: su errore di Baschirotto, Candreva ne approfitta e va su Bohinen che mette al centro, ma Cabral la manda fuori.
Otto minuti di recupero, il Lecce regge il colpo. Un dubbio tocco di gomito porta Massimi in zona VAR ed assegna il rigore per i salentini. Al dischetto Strefezza non sbaglia e porta i giallorossi a 7 punti in classifica in sole 3 giornate di campionato.