SQUINZANO – Ufficialmente ai blocchi di partenza la nuova avventura sportiva targata “Squinzano Calcio 1913”. Il presidente Cocciolo e la dirigenza hanno accolto i tanti curiosi ed appassionati nella giornata di ieri, 4 settembre, in quella che sarà la nuova “casa” del calcio squinzanese, i campetti di Via Moretto a Squinzano.
Squinzano è un luogo che ha scritto pagine importanti per il calcio e la riapertura dei nuovi impianti sportivi è stata un momento di forte emozione per una comunità che sentiva sin troppo la mancanza del calcio professionistico.
Il club ha anche richiesto l’iscrizione al campionato di 1^ Categoria e in queste ore si attende il responso da parte della Federazione.
Abbiamo incontrato il Presidente della ASD Squinzano Calcio 1913 Gino Cocciolo.
Dopo tantissimi anni torna il calcio a Squinzano. Sono state scritte pagine importanti in questo territorio. Che emozioni si provano da presidente quasi al debutto?
“Sono molto onorato di essere un cittadino squinzanese; sono un amante del calcio e l’emozione quasi al debutto è tantissima. Spero che ritorneremo con grandi risultati a livelli importanti”.
Quali sono gli obiettivi nel medio/lungo termine?
“L’obiettivo principale è quello di rimanere con i piedi per terra e fare un buon campionato. Poi quello che viene viene. L’importante è lavorare con armonia e tranquillità”.
Sono tanti i giocatori che hanno deciso di sposare il progetto “Squinzano Calcio”. Quanto vi sentite orgogliosi di questo?
“È una domanda molto bella e importante. Ho visto molto entusiasmo in tutti i giocatori, sono ragazzi che hanno giocato in eccellenza e giocano ancora in eccellenza e promozione. Loro hanno sposato subito il nostro progetto, perché è un progetto importante in quanto Squinzano merita tutto, merita calcisticamente tanto. C’è una storia lunghissima e molto importate. Dobbiamo onorarla”.
Vi aspettavate tutto questo calore da parte del pubblico intorno a questo progetto?
“L’entusiasmo che mi hanno dato è bellissimo. Sono molto appassionati di calcio e mi hanno dato molta fiducia”.
Quanto è importante poter contare sul sostegno di un’amministrazione giovane ed attenta alle tematiche sociali e sportive?
“È stato molto importante per noi sin da subito la vicinanza dell’amministrazione di Squinzano. Appena ho espresso a loro il mio progetto loro hanno deciso di sposarlo subito, perché dopo tanti anni Squinzano lo meritava”.