Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, otto donne con il tumore della mammella in fase metastatica e specialisti di terapie integrate hanno percorso il Cammino del Salento, via del mare da Otranto a Santa Maria di Leuca (LE) in sei giorni (dall’8 al 13 Ottobre).
L’iniziativa è di Onconauti, associazione di promozione sociale di Bologna che, dal 2011 si occupa di stili di vita salutari e riabilitazione integrata oncologica. La presidente dell’associazione Onconauti aps, Silvia Gheorghita, ha avviato una raccolta fondi su GoFundMe per promuovere il progetto dal nome MetaDINAMICHE – PERcorsi di benESSERE, condiviso con Susan Komen Italia.
“Pazienti e operatori insieme a simboleggiare la condivisione e l’accompagnamento nel percorso terapeutico, alternando le attività di terapie integrate: esercizi di rilassamento/meditazione, Yoga, Qi Gong, tuina, riflessologia, attività di gruppo guidate da una psicologa, interventi di educazione alimentare” spiega la Presidente di Onconauti.
“Questo viaggio così speciale diventerà poi un un video racconto di un’esperienza condivisa, passo dopo passo e senza fretta, per raccontare con delicatezza queste donne, la loro condizione e di come le terapie integrate rappresentino oggi, in sostegno della medicina tradizionale, un aiuto concreto per migliorare la qualità della vita: non solo la loro.
Per chi volesse contribuire la campagna è raggiungibile al link: https://gf.me/v/c/4srp/il-cammino-delle-metadinamiche-in-salento