Questa mattina il responsabile dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino, durante una sessione straordinaria del Consiglio comunale nella Sala delle Adunanze di Palazzo di Città, è diventato cittadino onorario di Lecce, città nella quale è riuscito a scrivere pagine importanti della storia del calcio giallorosso.
“Siamo qui oggi per assegnare la massima onorificenza che un’istituzione possa conferire a Pantaleo Corvino. – ha affermato il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – Siamo contenti di questa cerimonia, delle ragioni che la sostengono. Corvino ha legato il suo nome a tanti risultati sul campo e valorizzazione di talenti. Ha iniziato con Giovanni Semeraro e non si è fatto mancare ‘esplorazioni’ in altre piazze, poi, la lungimiranza del Presidente Sticchi Damiani lo ha riportato in città. Il Consiglio Comunale si è espresso all’unanimità per assegnare questo riconoscimento”, ha affermato il primo cittadino del capoluogo nel corso del suo discorso di presentazione.
Presente anche il presidente del Lecce, Sticchi Damiani, ricordando che «quando tornò dissi che sarebbe stato il miglior Pantaleo di sempre perché oltre al talento che gli aveva consentito di raggiungere risultati straordinari, sarebbe stato il cuore che gli avrebbe consentito di raggiungere traguardi inimmaginabili e così è stato».
La cittadinanza onoraria è stata conferita a Pantaleo Corvino, come si legge nella motivazione, “per gli eccezionali risultati ottenuti con l’U.S. Lecce oltre alle doti umane ed ai meriti extrasportivi che lo hanno fatto sempre apprezzare in tutta Italia ed all’estero nelle società in cui ha lavorato ed in cui rimarcava la sua “salentinità” con orgoglio”.