La Presidente del Parlamento Europeo Roberta Mestola, ha partecipato al convegno “Next Generation EU e le sfide dell’UE” con il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e per il PNRR Raffaele Fitto.
Al termine dell’incontro, la Presidente Metsola, è salita poi sull’ordine superiore della basilica per ammirare da vicino il maestoso rosone centrale, il più grande di Puglia.
La Puglia è un luogo dove mi sento a casa – ha aggiunto – ho respirato la cultura della vostra terra. Sono cresciuta alle porte del Sud dell’Italia, respirando la cultura della vostra terra. Una terra con un patrimonio artistico – architettonico che tutto il mondo vi invidia e che ha contribuito a plasmare la nostra identità europea. Ma è anche una terra troppo spesso sottovalutata a cui intere generazioni hanno dovuto dire addio per necessità. È arrivato il momento di invertire la rotta. È il momento di invertire la rotta, perché se il sud Italia cresce, se le infrastrutture vengono potenziate, se iniziamo a guardare a questa regione come una porta verso le opportunità economiche, come punto di riferimento naturale per i Paesi del Mediterraneo, allora l’Italia prospererà e a sua volta anche tutta l’Europa, dichiara la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola in visita a Lecce.