I JASPERS con il nuovo album “COME ASINI NEL POZZO”

Dopo l’esperienza televisiva tutte le domeniche su Quelli che il calcio (Rai 2) dal 2017 al 2021, i Jaspers tornano con un nuovo album

JASPERS presentano il nuovo album, COME ASINI NEL POZZO, disponibile in vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali dal 15 dicembre 2023 (NEEDA / Indaco / Altafonte Italia).

Dopo aver concluso l’esperienza televisiva che li ha tenuti impegnati tutte le domeniche su Quelli che il calcio (Rai 2) dal 2017 al 2021,Jaspers ( FABRIZIO BERTOLI Voce, GIUSEPPE ZITO Voce, FRANCESCO SGARBI Tastiere, EROS PISTOIA Chitarra, ERIK DONATINI Basso) si sono messi al lavoro alla composizione del terzo album, un processo lungo e sofferto durato quasi due anni. Un disco dal sapore particolare in quanto è il primo ad essere stato interamente prodotto dalla band.


Il titolo Come Asini Nel Pozzo prende ispirazione da una favola popolare che recita così:
“Un giorno l’asino di un contadino cadde in un pozzo. L’animale pianse fortemente per ore, mentre il contadino cercava di fare qualcosa per farlo uscire.

Alla fine, dispiaciuto, il contadino decise che l’asino era già vecchio. Il pozzo inoltre era ormai asciutto e non serviva più: era in ogni modo giunto il momento per il pozzo di essere tappato. Così invitò i suoi vicini ad aiutarlo per chiudere il pozzo. Afferrarono una pala ciascuno e iniziarono a tirare la terra dentro al pozzo. Il povero asino rendendosi conto di quello che stava succedendo pianse orribilmente. A un certo punto però, con sorpresa di tutti, l’asino si acquietò. Il contadino guardò in fondo al pozzo e si stupì di quello che videro i suoi occhi: con ogni badilata di terra l’asino stava facendo qualcosa di incredibile e inaspettato. Si scuoteva la terra di dosso e la faceva cadere sotto di sé. Poi la calpestava appiattendola. Fu così che l’asino riuscì a salire fino alla superficie, dove il pozzo si apriva. Una volta raggiunto il bordo uscì libero e se ne andò via trotterellando.” Una storia di crescita personale che parla della necessità di non smettere mai di lottare per uscire dalle difficoltà anche quando tutto sembra andare nel peggiore dei modi. Situazione questa che tutti prima o poi si trovano ad affrontare e in cui è facile immedesimarsi.

Le tematiche affrontate nei testi sono anche varie ma principalmente ascrivibili in due macro argomenti: uno riguarda i cambiamenti sociali e climatici che sta attraversando il nostro pianeta, visti attraverso uno sguardo ironico e autoironico; l’altro, più intimo e personale, riguarda quella che è la nostra continua ricerca di un modo per affrontare e attraversare indenni le stranezze e follie che ogni giorno incontriamo nel mondo e tra le persone.

L’album è stato registrato da Marco Barusso presso il BRX Studio di Milano, tranne le tracce Pianeta Terra, Rockstar e Dante registrate da Antonio Polidoro presso il blapstudio di Milano. La batteria è stata suonata da Roberto Gualdi (PFM, Dolcenera) e registrata da Alessandro Marcantoni al Metropolis Studio di Milano, eccetto in Pianeta Terra, suonata e registrata da Antonio Polidoro. Il mixaggio è a cura di Marco Barusso mentre il mastering è di Marco D’Agostino presso il 96kHz Studio di Milano.

L’artwork e la copertina dell’album sono stati realizzati da Mister Thoms, nome d’arte di Diego Della Posta, artista romano che ha cominciato come street artist nel 1996 e che nel tempo ha ampliato il suo raggio d’azione anche come pittore, illustratore e graphic designer. Il layout dell’album, le grafiche e le foto sono stati realizzati da Chiara Sardelli, fotografa ufficiale della band, da sempre legata al progetto riesce a interpretare e sviluppare con efficacia il pensiero dei Jaspers visivamente.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Gallipoli, fino al 12 gennaio la 5° edizione di "Onda su Onda Radio Libere Festival"

Next Article

Castrì di Lecce, Giuseppina Torre in concerto contro la violenza sulle donne

Related Posts
Total
0
Share