Sabato 27 gennaio 2024 – ore 19.30 presso il Teatro “Oratorio Don Orione” – ARNESANO (Le)
Uno spettacolo incentrato sulle figure femminili del mondo dannunziano, di e con Isabel Russinova, con il soprano Sara Allegretta e Vincenzo Rana al pianoforte.
Uno spettacolo incentrato sulle figure femminili del mondo dannunziano, di e con Isabel Russinova, con il soprano Sara Allegretta e Vincenzo Rana al pianoforte.
La sesta Stagione Concertistica di Opera Prima, di scena al Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le) e realizzata dall’omonima associazione musicale con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia, prosegue con una serata di fusione delle arti, in cui letteratura, musica e teatro si intersecano.
Sabato 27 gennaio è la volta de “L’inimitabile. D’annunzio tra musica, poesia e amore”, di e con Isabel Russinova, con il soprano Sara Allegretta e Vincenzo Rana al pianoforte. Si tratta di uno spettacolo incentrato sulle figure femminili del mondo dannunziano, che filtra e rilegge con sarcasmo il cliché di una società apparentemente perbenista ma fondamentalmente ipocrita in cui la vetrina luccicante è solo la superficie che nasconde la sottomissione al dio Danaro.
«Il personaggio di D’Annunzio mi ha sempre affascinato, interessato […] Questo lavoro è frutto di una curiosità su questo personaggio, su questo uomo, su questo grande e talentoso protagonista del nostro Novecento. Una continua ricerca, quindi, per cercare di capire chi era, come veramente sentiva il suo essere e la sua esistenza (…)».. così Isabel Russinova, drammaturga, scrittrice, autrice, attrice e direttore artistico di diverse rassegne e festival, introduce lo spettacolo, di cui è autrice e voce narrante.
Opera Prima con questa sesta stagione ha voluto disegnare un percorso artistico e culturale molto vario sia nei generi che nelle forme, affidando a musicisti di grande prestigio e a giovani emergenti di assoluto valore, la presentazione di un repertorio incredibilmente articolato e complesso, attivando collaborazioni con Istituzioni Concertistiche storiche e di grande spessore organizzativo come Lucca Classica e il Centro Paolo Grassi di Martina Franca (Ta), e dedicando, non per ultimo, ai più piccoli consumatori di musica, i musicisti di Sistema Musica Arnesano, il tanto desiderato pubblico di domani, produzioni di incondizionato valore artistico.
La Stagione Concertistica 2023-24 si conferma, dunque, punto di riferimento nella vita musicale salentina e pugliese più in generale, con un ricco e originale programma di concerti tradizionalmente previsti il sabato sera, affidati ad alcuni fra i più rappresentativi interpreti della scena musicale pugliese e nazionale.
Fino al 20 aprile 2024, dieci appuntamenti, trenta artisti, un programma che attraversa gli stili, con organici molto vari tra loro. Il cartellone è incentrato sugli elementi che da sempre caratterizzano l’attività concertistica di Opera Prima: l’originalità delle proposte, la particolarità degli interpreti, la presenza di giovani talenti.
Costo singolo concerto 7 euro. Per info e prenotazioni 3274562684 – Dettagli su www.associazioneoperaprima.com