LECCE – In un Via del Mare vestito da sera va in scena la sfida tra Lecce e Fiorentina, che all’andata ha permesso ai giallorossi di conquistare un punto. La squadra di D’Aversa scende in campo con il classico 4-3-3, con il tridente formato dal ritrovato Banda, Almqvist e Krstovic. Italiano sceglie Bonaventura, Beltrán e Sottil a fare da spalla a Nzola.
Primo tempo
Partono bene gli ospiti, che si destreggiano bene tra i colori giallorossi. Il Lecce sulle difensive in quest’inizio. All’11′ una buona ripartenza dei padroni di casa, Banda scarica su Gallo che mette in mezzo per Kaba che colpisce di testa ma manda il pallone contro la traversa. Dopo soli 5 minuti Oudin realizza una punizione perfetta, scaraventando un sinistro a giro direttamente lì dove Terracciano non può fare nulla. Vantaggio per i padroni di casa.
Passano pochi minuti ed il Lecce, forte del goal appena fatto, ci riprova con Krstovic che si gira in area e lancia un pallone pericoloso che prende il palo sinistro. I vola accusano il colpo e si annichiliscono nella propria area di gioco.
Secondo tempo
La ripresa si apre con un triplice cambio da parte dei viola: entrano Belotti, Milenković e Mandragora, che non fa passare nemmeno due minuti, raccoglie da terra di sinistro spiazz Falcone. Torna l’equilibrio al Via del Mare.
Sull’onda del pareggio i fiorentini acquistano fiducia e pressano ora i giallorossi nella propria metà campo. Al 63′ Banda manda all’aria un’occasione ghiotta: in un tu per tu con Terracciano l’estremo difensore viola ha la meglio. La Fiorentina non molla e, su errore del Lecce, al 68′ ne approfitta e ribalta il match con Beltran.
D’Aversa corre ai ripari, sostituendo Oudin per Piccoli. Dopo poco entrano Dorgu, Gonzalez e Sansone per Gallo, Kaba e Banda. IL Lecce accusa il colpo e non riesce più a ripartire.
Succede tutto nei minuti finali: prima Piccoli al 90′ la pareggia e poi ci pensa Dorgu a chiuderla: al 92′ segna il goal della vittoria in un Via del Mare incontenibile, che urla finalmente a festa.
I giallorossi ritrovano così il sorriso e acquistano tre punti di platino, fondamentali per la lotta salvezza. Prossimo impegno dei giallorossi contro il Bologna, domenica prossima alle 15:00.