Da un’idea della Fondazione Pino Daniele Ets nasce il Musicante Award – Premio Pino Daniele, un Live Contest di musica pop rock rivolto a giovani artisti in possesso di conoscenze musicali professionali e di un repertorio di opere originali.
I partecipanti selezionati sfideranno le Live Audition, durante le quali potranno dimostrare le rispettive doti musicali nella performance, nella composizione e nell’arrangiamento. I finalisti frequenteranno poi un Bootcamp di alto perfezionamento, dove saranno preparati per la fase finale del contest: uno show commemorativo per il decennale della scomparsa di Pino Daniele, che li vedrà condividere il palco con grandi protagonisti della musica italiana.
I finalisti riceveranno inoltre il Musicante Award, premio che mira a promuovere l’identità culturale ed artistica, nonché a riconoscere gli aspetti tecnici e musicali delle performance live, valorizzando quelle sviluppate con coscienza culturale ed intelligenza emotiva.
Le iscrizioni per partecipare al Live Contest Musicante Award – Premio Pino Daniele sono già aperte sul sito della Fondazione Pino Daniele entro il 30 giugno 2024.
Il vincitore assoluto del contest riceverà il Musicante Award – Premio Pino Daniele: un premio in denaro e la possibilità di sottoscrivere un contratti di lavoro per attività concertistiche e partecipazioni ad altre importanti manifestazioni musicali. Il vincitore assoluto del contest sarà decretato dalla Fondazione Pino Daniele Ets.
che dovrà considerare le nominations acquisite, tutti i risultati delle valutazioni delle commissioni ed il percorso dei finalisti dalla preselezione all’ultima performance.
Il Live Contest Musicante Award prevede due categorie:
– Categoria AFAM (Alta Formazione Ar9s9ca, Musicale): Età minima 18, massima 35 Anni.
– Categoria Academy ConnecNon: Età minima 18, massima 25 Anni.