Franco Califano con “Serenata a Roma” l’inedito recuperato da un’audiocassetta

Franco Califano la voce dell’artista è stata ricostruita attraverso l’intelligenza artificiale con l’inedito Serenata a Roma

L’intelligenza artificiale è riuscita a ricostruire la voce di Califano anche nelle parti del testo mancanti, non presenti nell’audiocassetta ritrovata.

Il 30 marzo, a undici anni esatti dalla scomparsa del celebre Franco Califano, Azzurra Music celebra l’artista lanciando il singolo “Serenata a Roma” (Califano – Del Giudice – Zeppieri) sia in formato vinile 45 giri che sulle principali piattaforme di streaming. Questo brano inedito di Califano riporta alla luce la magia della sua voce, con le sue note distintive, i suoi testi pregni di significato e la sua inconfondibile grinta vocale, ora magistralmente completati e pronti per l’ascolto.

Questo brano, inedito e mai eseguito in pubblico, verrà rivelato in una versione esclusiva cantata interamente dall’artista, grazie al restauro della sua voce originale. Tale restauro è stato possibile estrapolando il suono da un’antica audiocassetta analogica, utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale che solo oggi consentono miracoli del genere.

Grazie all’ingegno dell’Intelligenza Artificiale, si è riusciti a ricomporre le frasi di testo mancanti attorno alla voce ritrovata del Califfo, apprendendo e interpretando lo spartito. L’AI, seguendo le indicazioni fornite dalle parti vocali e dalle note già esistenti, ha completato con maestria le sezioni inedite, non ancora composte e interpretate.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Sport, lo Squinzano Calcio continua a sognare e vola in finale di Coppa Puglia

Next Article

Teatro, Giuliana De Sio e Alessandro Haber arrivano al Teatro Apollo di Lecce

Related Posts
Total
0
Share