È arrivato settembre e come ogni tradizione che si rispetti si iniziano a tirare i remi in barca e fare un resoconto dell’estate appena trascorsa.
Tanti sono stati i tormentoni estivi (o presunti tale) a fare banco durante tutta la calda e rovente stagione e mai come quest’anno c’è stato un sovraccarico di “nuove uscite” durante gli ultimi mesi. Ma chi, tra i tanti, l’ha spuntata, diventando IL tormentone dell’estate 2019? E quali i brani saliti, invece, nella Top10 dei più ascoltati?
Dando uno sguardo sulla piattaforma, vediamo che il brano più ascoltato in assoluto al mondo è “Señorita” di Camila Cabello e Shawn Mendes, con più di 622 milioni di riproduzioni, seguito da “I Don’t Care” di Justin Bieber e Ed Sheeran, con 582 milioni di riproduzioni.
Spotify, le canzoni dell’estate più ascoltate in Italia
E in Italia invece qual è il brano più ascoltato dell’estate 2019? E qual è la Top 10?
Al primo posto c’è “Calipso” di Charlie Charles, Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta, che totalizza 55 milioni di riproduzioni.
E la Top 10?
Continuando a scorrere la classifica, abbiamo subito “JAMBO” di Giusy Ferreri, OMI e Takagi & Ketra, con 39 milioni di riproduzioni. Spicca nella top 10 anche “Mambo Salentino” dei Boomdabash e Alessandra Amoroso con 30 milioni di riproduzioni.
Di seguito tutta la Top 10 Spotify Estate 2019:
1. “Calipso” – Charlie Charles, Fabri Fibra, Mahmood, Sfera Ebbasta
2. “JAMBO” – Giusy Ferreri, OMI, Takagi & Ketra
3. “Ostia lido” – J-AX
4. “Una volta ancora” – Ana Mena, Fred De Palma
5. “Dove e quando” – Benji & Fede
6. “YOSHI”- Dani Faiv, Fabri Fibra, MACHETE, tha Supreme
7. “Mambo Salentino” – Alessandra Amoroso, Boomdabash
8. “Lento” – Boro Boro, Don Joe, MamboLosco
9. “Veleno 7” – Gemitaiz, MadMan
10. “Señorita” – Camila Cabello, Shawn Mendes