Racale: ritorna la festa patronale di San Sebastiano

Racale i festeggiamenti civili e religiosi del santo patrono San Sebastiano sono in programma dal 15 al 18 giugno

I festeggiamenti del santo patrono San Sebastiano in programma dal 15 al 18 giugno con tanti eventi civili e religiosi che si susseguiranno nel corso dei 4 giorni di festa.

Si respira già aria di gioia nella piazza di Racale, dove già da qualche giorno sono iniziati i primi preparativi per la tanto attesta festa del patrono San Sebastiano. Difatti la festa religiosa ricorre il 20 gennaio, ma convenzionalmente i festeggiamenti vengono slittati alla quinta domenica di maggio oppure alla prima di giugno, per le migliori condizioni atmosferiche per gli eventi all’aperto. Quest’ anno, eccezionalmente, con qualche settimana di posticipo, si terrà tra il 15 e il 18 giugno 2024. Durante i giorni di festa, la piazza e i vicoli adiacenti si animano di gente che partecipa a riti religiosi, come la messa e la solenne processione.

Sabato 15 Giugno ci sarà alle 19.00 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Fernando Filograna e a seguire la processione che attraverserà le vie del paese. Concluderà la serata il Grande Concerto Bandistico Città di Rutigliano, diretto dal maestro Gaetano Cellamara.

Domenica 16 Giugno continuano i festeggiamenti con la tradizionale fiera mercato e la musica delle Bande della Città di Conversano, diretta dalla Maestra Susanna Pescetti e della Città di Racale, diretta dalla Maestra Anna Ciaccia. Alle 23.00 tutti con gli occhi al cielo per assistere all’emozionante e scintillante spettacolo pirotecnico a cura delle ditte Pirotecnica Carmine Lieto da Visciano (Napoli) e  Emotion Fireworks di Gioia del Colle (Bari). La festa non è ancora finita tutti in Piazza San Sebastiano per la storica notte “La Notte del Bolero” a cura del Concerto Bandistico Città di Racale.

La mattinata di lunedì 17 giugno sarà rallegrata dalla Salento Street Band, mentre alle 21.00 in Piazza San Sebastiano  Max Battaglia presenterà il  nuovo Singolo “Dieci Minuti”.  Seguirà il Concerto Vacanze Romane di  “Silvia Mezzanotte & Carlo Marrale ” voce storica dei Matia Bazar.

Ed ancora martedì 18 Giugno Piazza San Sebastiano ospiterà la Sacra Rappresentazione sulla vita di San Sebastiano, un racconto di Franco Manni, con la supervisione storico- letteraria del Prof. Giuseppe Troisi. Le luminarie sono a cura della pluripremiata ditta De Cagna Luminarie di Maglie che faranno da cornice a questi giorni di festa.  

Anche quest’anno ritorna Radio Santu Cciau dal 15 al 17 giugno, ci saranno le dirette sui profili social di Radio Santu Cciau in diretta dalla Biblioteca di Racale, adiacente alla piazza San Sebastiano. Saranno tre giorni di dirette dove si racconteranno i momenti della festa patronale, inoltre all’interno del salotto allestito all’interno della Biblioteca oltre ai vari speaker che si susseguiranno ci saranno tanti ospiti durante le tre serate

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Musica: da venerdì 14 giugno arriva “Ho voglia di te”, la hit estiva di Jvli insieme ad Emma e Olly

Next Article

Lecce, AQP Tour Baskin Puglia. Una Grande Festa Dell’inclusività

Related Posts
Total
0
Share