Papa Francesco è entrato sulla sedia a rotelle, accompagnato alla sua sinistra dalla premier Giorgia Meloni, e ha fatto il giro dell’enorme tavolo ovale salutando uno per uno i leader.
Giornata storica per la presenza alla seconda giornata del G7, guidato dall’Italia, di un Pontefice. È la prima volta che accade, sono una decina i Capi di Stato e le personalità che il Papa ha incontrato in occasione dei bilaterali ai margini del G7 a Borgo Egnazia, in Puglia.
Sull’intelligenza artificiale ha dichiarato Papa Fracnesco è uno strumento affascinante e tremendo. Abbiamo bisogno continua il Pontefice di garantire e tutelare uno spazio di controllo significativo dell’essere umano sul processo di scelta dei programmi di intelligenza artificiale: ne va della stessa dignità umana“. Condanneremmo l’umanità a un futuro senza speranza, se sottraessimo alle persone la capacità di decidere su loro stesse e sulla loro vita condannandole a dipendere dalle scelte delle macchine. Parlare di tecnologia è parlare di cosa significhi essere umani e quindi di quella nostra unica condizione tra libertà e responsabilità, cioè vuol dire parlare di etica.”