Melissano in Festa, il 30 e 31 luglio torna Ciboperbacco!

Melissano in Festa: torna Ciboperbacco! 30 e 31 luglio 2024

Il gusto e le eccellenze dell’enogastronomia salentina tornano ad animare le strade di Melissano! Lunedì 29 luglio 2024 si aprirà con il convegno “Cinquanta Sfumature di Rosa”, un’anteprima esclusiva di Ciboperbacco. Un focus sull’evoluzione del vino rosato nel Salento, simbolo di refrigerio e convivialità. Tra gli ospiti, Francesco Muci di Slow Wine Puglia, Giulia Cataldi Madonna, produttrice e autrice del libro “Il vino è rosa”, Vito Michele Paradiso, professore di Enologia presso Unisalento, e Mariachiara Minoia, presidente di Slow Food Neretum.

Martedì 30 e mercoledì 31 luglio: si inizia con la festa! Ciboperbacco, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Proloco, è una kermesse sociale, culturale e turistica che mira a promuovere i prodotti tipici del territorio. Partner dell’evento includono la Regione Puglia, Slow Food Neretum e l’Associazione Italiana Sommelier.

Il percorso enogastronomico del 30 e 31 luglio si snoderà tra le piazze del paese, dove i visitatori potranno scoprire e degustare prodotti agroalimentari di alta qualità. Un’area sarà dedicata alle cantine salentine, con possibilità di degustazioni a ticket gestite dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia. Inoltre, ci sarà un’area street food e un mercatino di prodotti locali, inclusi quelli antichi e meno conosciuti della tradizione rurale. Non solo assaggi e degustazioni: anche attività per grandi e piccini arricchiranno l’evento.

Programma degli Eventi Musicali:

30 luglio 2024: Piazza San Francesco: Crispy Groove Band Piazza Marconi: Inner Town Piazza Garibaldi: Area Bimbi con Smile e Alessandra Manco Bubble Artist Dalle 22.30 in Piazza Garibaldi: Nutriazionisti

    31 luglio 2024: Intrattenimento itinerante: Salento Street Band Piazza Marconi: Spettacolo della Ritmica Tarantolata, incontro tra pizzica salentina e innovazione Piazza Garibaldi: Antonio Amato Ensemble, direttamente da “La Notte della Taranta”

        Il neo presidente Davide Stamerra si dichiara soddisfatto del lavoro svolto finora. L’edizione 2024 è impreziosita dalle numerose etichette di vino presenti, segno del crescente successo della manifestazione. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che da mesi lavorano per curare ogni dettaglio e agli esercenti che hanno scelto di sostenerci. Per la prima volta alla manifestazione la Fidas e il comitato festa San Antonio, che gestiranno insieme alla Proloco gli stand della carne arrosto, dei pezzetti di cavallo e della pucceria.

        Total
        0
        Shares
        Lascia un commento

        Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

        Previous Article

        Musica, “Mezzo Rotto” di Alessandra Amoroso e Big Mama certificato disco d’oro

        Next Article

        Calciomercato, il Lecce di Gotti vuole M'Bala Nzola ma ci sono ostacoli da superare

        Related Posts
        Total
        0
        Share