“Repútu”, a Santa Cesarea Terme la presentazione del libro di Giovanni Leuzzi

Appuntamento venerdì 23 agosto sulle terrazze dell’Albergo Palazzo.

Terzo, atteso, appuntamento con la cultura a Santa Cesarea Terme: venerdì 23 agosto, alle ore 22.00, la Terrazza dell’Albergo Palazzo ospiterà la presentazione del libro di Giovanni Leuzzi dal titolo “Repútu pe lle chiazze salentine” (Lamento funebre per le piazze rurali del Salento), Congedo editore. 

L’evento rientra nel calendario di presentazioni promosse dal Comune di Santa Cesarea Terme assieme alle Terme di Santa Cesarea e all’Associazione culturale AION per fornire uno sguardo anche culturale all’interno della programmazione estiva cesarina. 

A dialogo con l’autore, il prof. Giuseppe Orsiaccompagnato dalla musica di Enzo Marenaci, cantastorie del Salento dal ricco repertorio di canzoni dialettali.

Presente anche il regista e documentarista Ennio Rella che trasmetterà video tematici che incrociano paesaggi, luoghi e personaggi tra cui i grandi cantori della musica popolare del nostro Salento antico.

Sinossi: “Repútu pe lle chiazze salentine” è un poema in ottava rima e in dialetto salentino dove si canta, col tono del “lamento funebre”, la rapida e per alcuni versi catastrofica fine della millenaria civiltà contadina del Salento. Una morte che ha investito l’economia rurale, i mestieri, i giochi dei bambini e la vita sociale nelle strade e nelle piazze, la demografia dei nostri piccoli centri, la tenuta del territorio e del paesaggio, un tempo fiorente di colture, vegetazione e feconda presenza umana e oggi trasformatosi profondamente.

Ingresso libero.

I prossimi eventi in Terrazza:

Mercoledì 28 agosto serata dedicata a Carmelo Bene con incursioni teatrali; 

Mercoledì 4 settembre incontro con la prosa di Domenico Muci e la poesia di Antonio Sabetta;

Giovedì 5 settembre serata di prosa e poesia;

Venerdì 20 settembre serata con l’astrofilo Uberto Borelli. 

Total
0
Shares
Previous Article

Calciomercato Lecce, cosa manca?

Next Article

Vitigliano, festa patronale con i “Vai e Vei” in onore dei due santi

Related Posts
Total
0
Share