“FROM ITALY, WITH LOVE”, nuova produzione del Balletto del Sud

Venerdì 23 agosto ore 21.30- FROM ITALY, WITH LOVE Spettacolo cartolina della cultura Italiana

Nuova produzione del Balletto del Sud: le coreografie di Fredy Franzutti mettono in scena alcuni dei tratti salienti dello spirito e delle atmosfere italiane, sulle note di brani celebri tratti dal repertorio del melodramma e del balletto, e alcuni altri titoli entrati nel repertorio e nella tradizione musicale dei teatri di tutto il mondo. Venerdì 23 agosto ore 21.30FROM ITALY, WITH LOVE Spettacolo cartolina della cultura Italiana – Chiostro dei Teatini – Lecce.

Venerdì 23 agosto terzo appuntamento della decima Stagione di Danza – Estate del Balletto del Sud. È la volta della nuova produzione con le coreografie di Fredy Franzutti. Il fondatore, direttore e coreografo della storica compagnia di danza presenta lo spettacolo “From Italy, with love”, cartolina dell’Italia e dei suoi capolavori musicali. Il programma mette in scena alcuni dei tratti salienti dello spirito e delle atmosfere italiane. Le musiche, composte da autori italiani o dedicate all’Italia, sono brani celebri tratti dal repertorio del melodramma e altri titoli della canzone leggera entrati nel repertorio e nella tradizione musicale italiana. Sul palco i primi ballerini Nuria Salado Fustè, Alice Leoncini, Carlos Montalvan e Ovidiu Chitanu, i solisti e il corpo di ballo della compagnia.

La multiforme cultura italiana, ricca di stratificazioni di numerosi apporti di tanti popoli, ha trovato politica e una sua unità nello spirito risorgimentale dell’epoca del melodramma e successivamente nella canzone; ma non ha rinunciato alle sue identità regionali (Napoli e i suoi personaggi tipici, Venezia e le sue maschere), spesso universalmente noti perché in un certo senso “figure dello spirito umano”, e non semplici caratterizzazioni pittoresche. Verdi, Rossini, Mascagni, sono gli autori di questo eccezionale programma dedicato all’Italia, che si troveranno affiancati alle canzoni di Mina, Battiato, Vecchioni, Lauzi e altri. Uno spettacolo per “turisti”: inteso come quell’aspetto dell’anima pronto a sorprendersi con leggerezza. Sereni di passare una serata spensierata a volte inconsapevoli, come quando da turisti si percorre un viale tra palazzi storici e statue, dei capolavori che si ammirano.

La prevendita si effettua presso la sede della compagnia in via Biasco, 10 a Lecce e presso l’Info-point del Sedile di Lecce, in Piazza Sant’Oronzo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Filippo Bubbico & Guests per la terza ed ultima serata di JazzSet

Next Article

Cena con delitto a Masseria San Biagio, lunedì 26 agosto una storia ricc di colpi di scena

Related Posts
Total
0
Share