Sabato 23 novembre – “Fare Museo” con Laura Barreca e Maria Rosa Sossai a KORA
L’incontro è inserito all’interno della masterclass “Prossimi Futuri” a cura di RAMDOM e Fondazione Elpis rivolta a professionisti del mondo dell’arte. Tra i docenti: Bianco Valente, Rita Elvira Adamo, Laura Barreca, Maria Rosa Sossai, Anna Rizzo, Luigi Coppola, e Lisa Parola Ingresso gratuito – Via Vittorio Emanuele 19 Castrignano de’ Greci (Le)
Nel contesto di KORA, centro di produzione e ricerca sul contemporaneo, il dialogo affronterà le sfide e le opportunità che oggi si pongono nella gestione e progettazione di musei, con un focus particolare sull’approccio partecipativo e inclusivo. La conversazione esplorerà le nuove concezioni di “fare museo” in un mondo in rapido cambiamento, dove le istituzioni culturali sono chiamate a rispondere a nuove esigenze sociali, educative e artistiche, mettendo al centro l’interazione con le comunità e la valorizzazione dei patrimoni locali.
Laura Barreca e Maria Rosa Sossai, attraverso il racconto delle loro esperienze nei rispettivi contesti, offriranno uno spunto di riflessione su come il museo possa essere inteso non solo come luogo di conservazione, ma anche come spazio dinamico di interazione, educazione e attivazione culturale. L’incontro, gratuito e aperto, sarà un’occasione per approfondire tematiche legate alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso pratiche innovative e inclusive, e per riflettere su come il museo possa evolversi in risposta alle nuove esigenze sociali e culturali del nostro tempo.
“Fare Museo” è un evento parte della masterclass Prossimi Futuri, con inizio lo scorso 18 novembre, ideatada RAMDOM APS e Fondazione Elpis, in collaborazione con il Comune di Castrignano de’ Greci. La masterclass, coordinata da Nicola Guastamacchia,artista e ricercatore indipendente, mira a stimolare il confronto tra artisti, curatori e ricercatori provenienti da diverse discipline per esplorare nuove possibilità di produzione culturale nelle aree marginali e decentrate.
La masterclass esplora come l’arte contemporanea possa attivare nuovi processi di trasformazione sociale, politica ed ecologica in luoghi segnati da fenomeni di spopolamento e isolamento. In un contesto di crescente attenzione verso le aree interne, che da più di un decennio sono oggetto di politiche pubbliche grazie alla Strategia Nazionale per le Aree Interne, questa masterclass si propone di andare oltre la mera valorizzazione turistica, investendo nel potenziale trasformativo della cultura contemporanea.
Tra gli ospiti della masterclass figurano: Bianco Valente, artisti del progetto A cielo Aperto (Basilicata), Rita Elvira Adamo, fondatrice del progetto La Rivoluzione delle Seppie (Calabria), Laura Barreca, direttrice del Museo Civico di Castelbuono (Sicilia), Maria Rosa Sossai, fondatrice dell’ALA Accademia Libera delle Arti (Lazio), Anna Rizzo, antropologa culturale, Luigi Coppola, Casa delle Agriculture, Lisa Parola, storica dell’arte e curatrice, cofondatrice di a.titolo, Bruno Barsanti, direttore Fondazione Elpis, Nicola Guastamacchia, artista e ricercatore indipendente, co-fondatore di VOGA Art Project e co-direttore di In-Ruins, Paolo Mele, direttore Ramdom e Claudio Zecchi, direttore artistico Ramdom.
Sabato 23 novembre, alle ore 18:00, KORA – Centro del Contemporaneo ospiterà un incontro dal titolo “Fare Museo”, che vedrà protagoniste Laura Barreca, direttrice del Museo Civico di Castelbuono, e Maria Rosa Sossai, ricercatrice nel campo delle pratiche artistiche e delle politiche dell’educazione, fondatrice di ALA Accademia Libera delle Arti e responsabile scientifica dei progetti partecipativi del Museo Civico di Castelbuono.