LECCE – Uno dei gioielli più preziosi, forse il più prezioso, del Lecce è senza dubbio Patrick Dorgu, il giovane talento che sta facendo sognare i tifosi giallorossi e attirando le attenzioni dei grandi club italiani ed europei. Lo scorso anno era finito nel taccuino di Tottenham e Chelsea, ma il Lecce ha saputo resistere alle offerte dall’estero. Nei mesi recenti, invece, è il Milan ad aver mostrato interesse concreto per il danese, valutandolo come valida alternativa a Theo Hernandez.
Ad essersi inserito prepotentemente nell’affaire Dorgu, però, c’è il Napoli di De Laurentiis, che vorrebbe provare l’assalto già a gennaio: 30 milioni di euro subito sul piatto. Poi Dorgu resterebbe nel Salento, in prestito, fino al prossimo giugno, quando andrà in Campania. E’ questa la proposta che il numero uno del club partenopeo starebbe pensando di offrire al Direttore dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino, che però vorrebbe almeno 40 milioni per privarsi del gioiello danese.
La stagione 2024/25 si sta rivelando un trampolino di lancio per Dorgu: con il Lecce, il giovane terzino ha già collezionato 15 presenze complessive (13 in Serie A e 2 in Coppa Italia), arricchite da tre gol in campionato. Ma il suo impatto non si limita al contesto domestico: con la maglia della Danimarca, in UEFA Nations League, ha già disputato quattro partite, segnando una rete memorabile contro la Svizzera all’esordio.
Patrick Dorgu è stato votato dai colleghi danesi come “Talento dell’anno 2024”, il premio più prestigioso che un giovane giocatore Under 22 possa vincere in Danimarca. Questo riconoscimento viene assegnato in collaborazione con la DBU (Federcalcio danese) e la Spillerforeningen (Associazione Calciatori danesi), e celebra i migliori calciatori danesi.