SQUINZANO – Dopo il grande successo di pubblico registrato lo scorso anno, l’8 dicembre, in occasione della festività dell’Immacolata, Squinzano si prepara a rivivere l’atmosfera natalizia con il ritorno della tanto attesa pista di pattinaggio. Un appuntamento, organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive Avv. Alessia Lionetti, che promette di regalare divertimento e spensieratezza a grandi e piccini, trasformando la piazza in un luogo di gioia e aggregazione. Sempre l’8 dicembre, a culmine dell’inaugurazione della pista di pattinaggio, a partire dalle 22:00 in Piazza Vittoria ci sarà il concerto di Simon GS & Gaiser, accompagnati dalla No1Tolo Band.
Ad arricchire la scena, dall’8 dicembre al 7 gennaio, tornano anche i mercatini di Natale, dove le attività del territorio presenteranno prodotti artigianali, dolci tipici e tante idee regalo, creando un percorso incantevole di luci, profumi e sapori.
I festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Nicola
Grande attesa, invece, per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Nicola. Oggi, venerdì 6 dicembre, giorno del Santo, a partire dalle ore 17:00 la comunità si riunirà per la tradizionale messa solenne, durante la quale avrà luogo la cerimonia della consegna delle chiavi della città al Patrono da parte del Sindaco, Avv. Mario Pede. Seguiranno la consegna dell’anello, simbolo di protezione e guida, da parte del Vescovo Mons. Michele Seccia, e la donazione della croce da parte del Presidente del Circolo Pro Feste San Nicola Michele Modesto.
La giornata si concluderà con il divertente Piero Ciakky Show, a partire dalle 20:30 in Piazza Plebiscito, promettendo risate e intrattenimento per grandi e piccini.
A fare da cornice ai festeggiamenti, la seconda edizione dell’Agorà del Gusto, un percorso tra tradizioni e specialità enogastronomiche che attraverserà il cuore del centro storico. L’evento inizierà il 6 dicembre e proseguirà anche il giorno successivo, il 7 dicembre.
Sabato 7 dicembre, la festa culminerà con un imperdibile spettacolo musicale: Cesare Dell’Anna e il suo Giro di Banda, che si esibiranno nella suggestiva cassa armonica, tornata in Piazza Plebiscito dopo anni di assenza.
“Celebrare San Nicola – dichiara il Sindaco di Squinzano Mario Pede – significa rinnovare insieme la nostra fede e il legame con le tradizioni che rendono unica la nostra città. Vi aspettiamo numerosi per vivere queste giornate speciali, in cui Squinzano si illuminerà della luce della devozione e dell’unità”.
Questo momento di festa – continua il primo cittadino – apre le porte al periodo più magico dell’anno, il Natale, che anche quest’anno a Squinzano sarà ricco di iniziative per tutte le età. Tra queste, torna, attesissima, la pista di pattinaggio, che lo scorso anno ha riscosso un enorme successo di pubblico, offrendo divertimento e un’occasione di incontro per le famiglie e i più giovani ed i suggestivi mercatini di Natale, sempre in Piazza Vittoria. Vi invitiamo a vivere il Natale nella nostra Squinzano”.
“embra un’impresa semplice portare a Squinzano una pista di pattinaggio e il mercatino di Natale, – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Alessia Lionetti, fautrice dell’evento – ma vi assicuro che non lo è assolutamente. È un lavoro complesso, che parte da dopo l’estate e che nonostante sia il secondo anno, le problematiche, gli imprevisti ci sono sempre. Ma è la passione, l’amore e la voglia di raggiungere un obiettivo, la voglia di portare qualcosa in più nel nostro paese, che ti portano a superare ogni ostacolo, perché se una cosa la si vuole la si fa, la si raggiunge, così come accaduto. Questo ambizioso progetto ha come obiettivo primario di supportare l’economia locale, grazie agli utenti che andranno a visitare il mercatino e il pala ghiaccio. Riscopriamoci comunità e viviamo appieno ciò che il nostro paese offre“.