NOVOLI – Ci siamo: Novoli si prepara per l’evento dell’anno: la tradizionale Fòcara in onore di Sant’Antonio Abate. L’accensione della “Fòcara” di Novoli avverrà domani, 16 gennaio dalle 20:30: è un rito antico della tradizione contadina legato alla festa del Santo Patrono Antonio Abate, il cui riconoscimento culturale è attestato dall’inserimento tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia, tanto da aspirare a candidarsi a essere inserita nell’elenco del “Patrimonio dei Beni della Cultura Popolare Italiana” e nella catalogazione Ministeriale per il riconoscimento nella lista del “Patrimonio Intangibile dell’Umanità, da valorizzare e tutelare” dell’Unesco.
In occasione della Festa di Sant’Antonio Abate, in programma a Novoli il prossimo 16 gennaio, Ferrovie del Sud Est mette a disposizione treni e bus aggiuntivi da Lecce e Guagnano.
Tra Lecce e Novoli sono previsti 14 treni in più, dal primo pomeriggio all’una di notte, per un totale di oltre 4000 posti aggiuntivi offerti. Inoltre, tra Guagnano e Novoli sono previsti cinque bus straordinari, in funzione dalle ore 19:00 alle ore 23:00.
I biglietti possono essere acquistati online, nelle biglietterie di stazione e nei punti vendita convenzionati. Per info e orari è possibile consultare il sito web di FSE, la pagina Facebook di FSE e il Canale Whatsapp “FSE infomobilità”.
Il programma civile prevede nei giorni principali della festa:
GIOVEDI’ 16 GENNAIO
20.30 // PIAZZA TITO SCHIPA
PRE-SHOW
A cura del Direttore artistico Alessandro Maria Polito, Ass. IRVG aps e Dalila Arnesano
I danzatori Giorgio Guerrieri e Giulia Gessaroli della Compagnia Teatrul de Balet de Sibiu si esibiranno sulle note della “Danza rituale del fuoco”, tratto dal balletto “El amor brujo” del noto compositore Manuel De Falla che si concluderà con un brano inedito composto dal M° Antonio Tarantino per il pre-show.
ORE 20.30 // PIAZZA TITO SCHIPA
ACCENSIONE FÓCARA 2025
Accensione piro-musicale a cura del Comitato Festa S. Antonio Abate.
MAIN STAGE
A cura della Fondazione Fòcara e dell’Amministrazione Comunale.
21.00 // Arneo Tambourine Project di Giancarlo Paglialunga
21.30 // Benèrika
22.15 // ROY PACI E ARETUSKA
23.45 // AFTER CONCERT
Dervisci Live Dj Set
Andrea Calella (Queemose) synthe drum machine
Tommaso Bonuso (Globe@t) mixer e turntables
00.45 // Mixa Munny
VENERDI’ 17 GENNAIO
20.45 // PIAZZA TITO SCHIPA
MAIN STAGE