Lecce, oggi la conferenza stampa di presentazione del Premio Messapia 2025

Si è tenuta oggi presso l’Open Space del Comune di Lecce la conferenza stampa di presentazione del Premio Messapia 2025, un evento che, per la prima volta nella città di Lecce, celebra il talento, la cultura e l’impegno sociale.

La cerimonia si svolgerà domenica 19 gennaio alle ore 18 al Teatro Apollo e ha registrato il sold out in poche ore dall’apertura delle registrazioni. Nel corso della cerimonia, verranno premiati importanti personaggi della cultura, dello sport, dei diritti umani e della comunicazione.

I premiati dell’edizione sono Manuel Bortuzzo, Gino Cecchettin, Marilù Lucrezio, Giancarlo Commare, Liliana Segre (videocollegamento), Pegah Moshir Pour e l’Università del Salento.

Alla conferenza stampa, moderata da Costanza Rainò di SalentoNews, hanno partecipato Luca Tornisello, direttore del Premio Messapia, Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Tonia Erriquez, Consigliere del Comune diLecce in rappresentanza della Sindaco Adriana Poli BortoneMarilù Lucrezio, corrispondente RAI a Bruxelles e Marco Aiena, responsabile di Amnesty International Lecce

Luca Tornisello ha ribadito la dimensione europea dell’evento, che affronta tematiche importanti attraverso le storie di rinascita, di cambiamento e successo dei premiati. L’evento totalmente gratuito mira a comunicare che la cultura dovrebbe essere un bene accessibile a tutti.

Loredana Capone si è complimentata con gli organizzatori perl’impegno sociale e civile profuso. Attraverso questo tipo di iniziative, i giovani creano un dialogo costruttivo nella società.

Marilù Lucrezio ha sottolineato l’importanza della perseveranza per raggiungere i propri sogni, suggerendo ai giovani di nonarrendersi di fronte agli “esami della vita”. Ha dichiarato di aver accettato volentieri l’invito dei ragazzi poiché l’evento mira a valorizzare il Salento. La giornalista inoltre ha sottolineato l’apporto fondamentale che l’Europa darà nei prossimi anni come spinta propulsiva delle aree depresse del sud Europa. 

Tonia Erriquez ha dato risalto alla grinta degli organizzatori che hanno portato la cultura in primo piano. Ha ribadito che l’Europa non deve essere associata solamente alle opportunità di finanziamento, ma considerata come vero e proprio mezzo per gettare i semi che possono germogliare come progetti e sogni per gli adulti, i giovani e le future generazioni.

Marco Aiena ha lanciato un appello ad unire le nostre voci contro la violazione dei diritti umani, la repressione del dissenso e le incarcerazioni arbitrarie in Iran.

Il Premio Messapia 2025 è patrocinato da Parlamento Europeo, Consiglio Regionale della Puglia, Comune di Lecce, Provincia di Lecce e Università del Salento, ed è realizzato anche con la collaborazione di Proloco Beach Gemini, Terra del Fuoco Mediterranea, Amnesty International Lecce e Unione Sportiva Lecce, partner che sostengono il Premio con il loro impegno e la loro visibilità.

La serata sarà inaugurata da un videomessaggio della Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, che porterà il suo saluto istituzionale e il suo sostegno all’iniziativa.

La cerimonia del Premio Messapia 2025 sarà l’occasione per celebrare l’impegno civico e culturale di figure straordinarie, che incarnano i valori di giustizia, solidarietà e impegno civile. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’evento.

Total
0
Shares
Previous Article

Novoli, finale col botto della Fòcara con Cesare Dell’Anna & Opa Cupa ed Antonio Castrignanò

Related Posts
Total
0
Share