Serena Brancale calcò per la prima volta il palco dell’Ariston nel 2015, concorrendo nella categoria Giovani. Oggi, dopo un decennio di gavetta e successi virali come Baccalà e La Zia, l’artista pugliese si è guadagnata un posto tra i Big del Festival di Sanremo.
Il brano che presenta in gara, Anema e Core, richiama un’espressione tipicamente napoletana e rende omaggio a Pino Daniele, figura di riferimento per la cantante. A confermare questo tributo, nel suo 45 giri – già disponibile in pre-order – Brancale ha incluso anche una cover di Alleria, capolavoro del cantautore partenopeo scomparso dieci anni fa. “Pino Daniele mi ha trasmesso la voglia di giocare con il mio dialetto”, racconta la cantante. “Il titolo è un omaggio, ma il pezzo è scritto in italiano e in dialetto barese”.
L’artista descrive Anema e Core come un viaggio musicale attraverso le strade del Sud Italia, dalla Puglia fino a terre lontane come il Venezuela. “Il brano ha un’anima fortemente mediterranea, con influenze folk, salsa e musica latina. È un mix che racconta il calore del Sud e le sue contaminazioni esotiche”.
La Puglia sarà protagonista anche nella serata delle cover, Bari e Lecce si uniranno per cantare: Serena Brancale, infatti, dividerà il palco con Alessandra Amoroso per una speciale interpretazione di If I Ain’t Got You di Alicia Keys. “Questo duetto è la realizzazione di un sogno. Ho proposto io ad Alessandra di cantare insieme perché volevo rappresentare la nostra terra, che è un’espressione pura di talento e passione. Inoltre, desideravo sfatare il mito della rivalità tra Lecce e Bari, che spesso ironizziamo come una sorta di Montecchi e Capuleti. Sono felice che abbia accettato: abbiamo scelto una canzone che entrambe amiamo e che ci ha unite. Un campanilismo che non ha senso, è una cosa vecchia. E quindi cantiamo insieme ci abbracciamo e ci vogliamo bene da morire. E quindi Bari e Lecce canteranno insieme al Festival di Sanremo e vi faremo emozionare”
Ma la performance all’Ariston riserverà anche una sorpresa. “Ho curato ogni dettaglio: ci sarà un elemento speciale legato a Pino Daniele, ma non voglio svelare nulla. Non sarà solo un’esibizione, sarà un momento di teatro e musica”.