Copertino, una lezione di vita e gentilezza a scuola con Maria De Giovanni, la scrittrice che parla al cuore dei bambini

Mercoledì 16 aprile 2025, l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “San Giuseppe da Copertino” si è riempita di emozioni autentiche grazie all’incontro tra gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria e la scrittrice Maria De Giovanni, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Presidente dell’Associazione “SUNRISE – Il mare di tutti” che ha parlato con una intervista proprio dei più piccoli della sua ultima opera letteraria. 

Un appuntamento atteso e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Eleonora Giuri, che ha visto protagonisti i bambini, guidati dalle loro docenti in un percorso di lettura e comprensione del libro “La pienezza della vita – Sulle orme della sclerosi multipla”. L’opera, profonda e toccante, affronta il tema della sclerosi multipla con una sensibilità rara, e proprio ai bambini è dedicato un capitolo speciale, ambientato in un villaggio dove le emozioni sono visibili, senza filtri, diventando immagini che aiutano a comprendere quello che spesso resta invisibile. 

Maria parla di draghi, serpenti , alberi dalle radici magiche , in riferimento ai segni che definiscono la Sclerosi Multipla. Un momento centrale della serata è stato quando Maria ha spiegato ai bambini il funzionamento della malattia con un esperimento semplice ma potentissimo: ha mostrato una lampadina collegata a una batteria per la corrente elettrica, paragonando la mielina al filo che consente il passaggio dell’impulso nervoso.

Quando la mielina viene aggredita, il segnale si interrompe, e la lampadina si accende e si spegne a seconda della fluenza del segnale. Un’immagine che ha lasciato il segno, permettendo ai bambini di comprendere in modo concreto cosa accade nel corpo di chi convive con la SM.
“Maria ha la straordinaria capacità di spiegare ai bambini un tema così articolato come un gioco unico e speciale, ma non solo , è una anima rara che parla in modo così semplice al cuore dei più piccoli ”, ha dichiarato con profonda ammirazione la Dirigente Giuri.L’incontro è stato un vero abbraccio collettivo: ad accogliere l’autrice, il Coro d’Istituto “Fantasie di voci”, che ha intonato l’Inno d’Italia, e il Corpo di ballo, che ha dedicato performance piene di grazia e significato a Maria. Non sono mancati i disegni realizzati dai piccoli, le poesie a lei dedicate, e le riflessioni nate dalla lettura del libro, che i bambini hanno definito con affetto “una donna dai super poteri del cuore e della vita”. Un’emozione condivisa anche dall’autrice, che ha voluto concludere la serata con un sentito ringraziamento:
Ringrazio con tutto il cuore la Dirigente Eleonora Giuri e tutta la Scuola San Giuseppe da Copertino. Con i bambini ho vissuto una delle emozioni più grandi della mia vita. Il loro entusiasmo è la mia più grande vittoria.”Una nota importante è l’impegno costante di Maria De Giovanni  attraverso l’associazione “SUNRISE – Il mare di tutti”, che promuove la fisioterapia in mare come metodo innovativo per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e patologie neurodegenerative.

Una serata che ha unito cuore, conoscenza e gentilezza. Un esempio perfetto di come si possa fare educazione vera partendo dall’empatia, dove i bambini imparano che la diversità può diventare bellezza, e la fragilità una forza che illumina.

Total
0
Shares
Previous Article

Lecce-Como, Giampaolo: «Uniti per vincere, il gruppo e il pubblico faranno la differenza»

Next Article

Verso Lecce - Como

Related Posts
Total
0
Share