Sciopereranno a partire da domani le scuole di Lecce e provincia. La decisione è stata presa durante la riunione di ieri sera dei rappresentanti di istituto 120 rappresentanti (4 per ogni scuola) alla luce dell’alto numero di contagi scolastici da covid e delle criticità evidenziate dagli studenti, in primis l’assenza di mascherine Ffp2 e la forte pressione sui mezzi di trasporto.
Lo sciopero partirà domani, ma potrebbe proseguire per l’intera settimana l’obiettivo è quindi ottenere la Dad anche in assenza di malattia o quarantena. La situazione cambia da scuola a scuola e tolta la giornata di domani in cui ci si aspetta un’adesione di massa.
Una situazione controversa che vede divise anche il mondo della scuola e di quello della politica. Nei giorni scorsi, infatti a fronte dell’appello dei presidi pugliesi e della disponibilità del presidente Michele Emiliano a sostenere i genitori nella richiesta della Dad per chi non se la sentisse di rientrare a scuola vista la veloce moltiplicazione del Covid anche in Puglia, il Governo ha mantenuto ferma la posizione. Alcuni dei presidi si sono detti contrari a concedere la Dad.