Suonerà domani, 12 settembre, la prima campanella del nuovo anno scolastico per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado: riaprono tutte le scuole presenti sul territorio regionale, dalle materne fino alle superiori. Si tornerà in classe senza mascherine.
“Torneremo a guardarci in viso, a sederci più vicini, a riprendere attività e abitudini che avevamo dovuto mettere da parte”, ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
L’ultimo giorno di scuola in Puglia è fissato per il 10 giugno 2023. In questo caso riguarda la fine delle lezioni negli istituti scolastici delle elementari, medie e nei licei. In virtù di questo i giorni effettivi di lezioni durante l’anno (al netto dei giorni festivi) sono pari a 203. Ogni scuola può però decidere di cambiare alcune date, rispettando però il numero di giorni effettivi.
Non solo inizio, fine e durata del nuovo anno scolastico, ma la giunta regionale ha definito nel dettaglio pure ponti e periodi di vacanza.
Ecco l’elenco completo delle festività in Puglia:
1° novembre: festa Ognissanti
dall’8 all’11 dicembre: ponte dell’Immacolata
dal 23 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023: vacanze di Natale
dal 6 all’11 aprile: vacanze di Pasqua
24-25 aprile: Ponte festa della liberazione
1º maggio: festa del lavoro
2-3 giugno: ponte festa della Repubblica.
A queste date potrebbe aggiungersi quella prevista per il santo patrono, qualora capitasse in un giorno di lezione. In questo caso però il giorno cambia a seconda della località in cui si trova la scuola, visto che si tratta di una celebrazione comunale.