Mancano ancora quattro mesi e mezzo all’inizio del Festival di Sanremo 2023, ma impazzano sul web le prime indiscrezioni sui papabili nomi dei cantanti in gara alla kermesse. Le selezioni da parte del conduttore e direttore artistico Amadeus, d’altronde sono entrate nel vivo e le prossime settimane saranno decisive per capire chi sarà davvero a calcare il palco della manifestazione musicale più importante e seguita in Italia.
La 73º edizione di Sanremo 2023 potrebbe rivelarsi l’edizione dei grandi ritorni e delle grandi prime volte. Tenendo nel cassetto dei sogni il grande ritorno sulle scene musicali di Mina, Amadeus quest’anno vorrebbe a tutti i costi Alessandra Amoroso.
Per la cantante salentina sarebbe un debutto assoluto in gara al Festival: ad oggi, infatti, Alessandra ha calcato il palco del Festival solo nelle vesti di ospite, nelle serate dei duetti (per spalleggiare Valerio Scanu e Emma) che come super ospite (nel 2019 da sola, nel 2020 con l’amica e collega Emma).
Già qualche edizione fa, Amadeus aveva provato a convincere Alessandra Amoroso a partecipare al Festival, trovando sempre un “No” come risposta. Il motivo? L’Amoroso ha sempre sostenuto che per partecipare ci vuole un brano ideale fatto su misura per l’evento. E quest’anno pare che ce ne sia uno per adatto proprio l’occasione: la cantante è, infatti, apparsa in studio di registrazione proprio in questi giorni (anche insieme al maestro Pino Perris, che potrebbe accompagnarla alla Direzione d’Orchestra).
L’ultimo lavoro discografico di Alessandra risale ad ottobre 2021, quando è stato rilasciato “Tutto Accade” che ha accompagnato “Sandrina” verso il grande live di San Siro dello scorso 13 luglio (leggi qui la recensione del concerto).