Da oggi è arrivata l’ora solare: ma non dovevano abolirla?

Si dorme un’ora in più, ma farà buio prima. Oggi 30 ottobre alle tre di notte l’ora legale se n’è andata ed è tornata quella solare. L’ora legale in sette mesi ha fatto risparmiare 190 milioni di euro alle bollette degli italiani.

Non solo: grazie al minor consumo di energia, si è evitata l’emissione di 200mila tonnellate di CO2. Lo rivela Terna, la società pubblica della rete elettrica.

Foto da internet

Nei 7 mesi di ora legale, secondo Terna il sistema elettrico italiano ha risparmiato circa 190 milioni di euro perché dal 27 marzo ha beneficiato di minori consumi per 420 milioni di kwh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie.

Dal 2004 al 2022, secondo Terna il minor consumo di energia elettrica per l’Italia dovuto all’ora legale è stato complessivamente di circa 10,9 miliardi di kWh e ha comportato un risparmio per i cittadini di circa 2 miliardi di euro.

Come tradizione vuole, l’ultima domenica di ottobre è dedicata all’appuntamento con l’ora solare che ci accompagnerà fino all’ultimo weekend di marzo. Cinque lunghi mesi in cui le giornate sembreranno molto più corte. Alle 3.00, quindi, le lancette degli orologi analogici, sono state spostate indietro di 60 minuti, portandole alle 2.00. Computer, smartphone e tablet si aggiorneranno automaticamente, perciò non è rischiesta nessuna inutile levataccia notturna.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Arriva a Lecce la danzatrice di fama mondiale Anbeta Toromani

Next Article

Il Salento di nuovo ad “Amici”: Andrea Ascanio, originario di Veglie, è un nuovo allievo

Related Posts
Total
0
Share