Oggi, Giovedì 15 dicembre, Pif sarà ospite di Feltrinelli a Lecce per la presentazione del suo ultimo libro “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota”.
L’incontro, ad accesso libero, si terrà presso le Officine Cantelmo, con inizio alle 19. Dialogherà con lui il giornalista Gabriele De Giorgi.
Il protagonista del romanzo è Arturo, un 40enne campione di citazioni e di insicurezze che, proprio mentre riesce ad avvicinarsi a Olivia, addetta alla mensa della multinazionale in cui lui lavora, si lancia in una improbabile avventura: quella di cercare il vero amore sulla base dei risultati di un logaritmo che un settore della sua azienda sta sviluppando in grande segretezza. Sette sono i profili individuati e nelle sue “missioni” Arturo arriverà anche a Lecce, dove vive Simona.
Nelle pagine del libro, uscito a novembre scorso, anche un omaggio al capoluogo salentino: “Dopo qualche ora a Lecce decisi subito tre cose: che il centro storico, con il suo stile barocco tirato su con la pietra leccese, era straordinario. Che la piazza del Duomo ti levava il fiato per quanto era bella. E che il pasticciotto, il tipico dolce del luogo, era un validissimo conforto alle difficoltà della vita. Il locale dove suonava Simona si trovava in uno dei vicoli del centro”.
Pif, Pierfrancesco Diliberto, è stato inviato e autore delle Iene. Ha condotto “Il Testimone” su Mtv. Ha diretto “La mafia uccide solo d’estate”, con il quale ha vinto due David di Donatello, tra cui quello come miglior regista esordiente e un Efa (European Film Awards) come miglior commedia, dal quale è stata tratta una serie televisiva per Rai Uno. Seguono i film “In guerra per amore” (2016) e “E noi come stronzi rimanemmo a guardare” (2021). Feltrinelli ha pubblicato il bestseller … “che Dio perdona a tutti” (2018) e “Io posso”. (2021), scritto a quattro mani con Marco Lillo.