All I Want For Christmas is.. 0-4, il derby Bari – Lecce del 22 dicembre 2007

Era il 22 dicembre del 2007, era lo Stadio San Nicola di Bari, era la 19^giornata del campionato di Serie B.

Il Lecce di Papadopulo, in quel momento della stagione in corsa per la lotta al primato, batte il Bari di Materazzi proprio in casa dei baresi, con un sonoro 0-4, grazie alle reti di Abbruscato (doppietta), Tiribocchi e Tulli davanti a circa duemila tifosi giallorossi in visibilio in Curva Sud. Quello del 2007 è in assoluto, ad oggi, è il derby con il punteggio più largo mai maturato dai salentini a discapito dei biancorossi.

La tifoseria salentina

La storia del “Derby di Puglia”

Quello tra Bari e Lecce è “il derby di Puglia”: il più atteso dall’intera regione. Giallorossi e galletti si sono affrontate per ben 64 volte. La prima fu l’8 dicembre del 1929, in Serie B: in quell’occasione furono i leccesi a spuntarla, imponendosi in casa per 1-0. Oggi il bilancio è abbastanza equilibrato: siamo a 22 successi per i galletti contro i 21 dei giallorossi. Brutta nota di fondo durante l’ultimo derby, quello del 15 maggio 2011, quando il barese Andrea Masiello segnò un’autorete che gli servì solo per intascare i soldi del calcioscommesse.

Nel percorso trionfale del Lecce guidato ormai da quasi 8 anni da Saverio Sticchi Damiani, fatto di salvezze e promozioni c’è, però, un capitolo mancante: il derby contro il Bari. Questa assenza, paradossalmente, potrebbe essere la chiave per consacrare ancor di più i giallorossi nella storia calcistica locale. Mentre il 0-4 storico resta un ricordo indelebile, la mancanza di un confronto diretto con il loro acerrimo rivale potrebbe aggiungere un tocco epico alla narrativa del Lecce di Sticchi Damiani, creando un vuoto di rivalità in attesa di essere colmato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Natale, aumenta la spesa a tavola degli italiani

Next Article

Un Professore 2,un finale strappalacrime per una serie a metà tra letteratura ed emozioni

Related Posts
Total
0
Share