Ci siamo inventati di tutto per ammazzare l’assenza, abbiamo seguito le amichevoli, sbirciato gli allenamenti. Dopo più di due mesi torna la Serie A e con lei anche il Lecce, in un Via del Mare vestito in festa, che accoglie il suo record stagionale di spettatori (26.084).
Per questo ritorno in campo, Baroni sceglie il consolidato 4-3-3 con Baschirotto, Umtiti, Gallo e Gendrey a fare da muro a Falcone e il trittico Banda-Strefezza-Colombo in zona offensiva a sfidare la seconda migliore difesa della Serie A, con sole undici reti incassate in 15 partite, solo la Juve ha fatto meglio (7), Lazzari, Casale, Romagnoli e Marusic.
Primo tempo
Partita subito tensiva, con il Lecce che ci prova più volte. Al 6′ su punizione per un intervento falloso di Banda su Lazzari, Falcone ha i riflessi pronti e, su tuffo, devia il pallone in calcio d’angolo. Al 15′ vantaggio ospite con Immobile che elude il fuorigioco e la insacca alle spalle di Falcone. La prima mezz’ora di gioco vede quasi in solitaria la squadra ospite, il Lecce dovrà alzare il baricentro per cercare di rendersi offensivo agli occhi degli ospiti. Al 39′ si scaldano gli animi in campo e Marinelli richiama all’ordine attraverso Hjulmand ed Immobile, le due fasce capitane. Un minuto di recupero scandisce il termine della prima frazione di gioco, senza infamia e senza lode per i giallorossi. Servirà un secondo tempo con diversi innesti per rinvigorire i vari reparti, attacco e centrocampo tra tutti.
Secondo tempo
Il Lecce ritorna sul terreno da gioco con un’unica sostituzione: esce Banda per Di Francesco, che si rende subito pericoloso con una buona conclusione dalla distanza, ma Provedel respinge il pallone. I giallorossi rientrano in campo con una mentalità diversa rispetto a quella del primo tempo: ora sono più precisi, propositivi ed aggressivi.
Al 57′ arriva il pareggio giallorosso: Hjulmand nel corridoio per Di Francesco, Provedel respinge il pallone ma non può fare nulla sul tap-in di Strefezza, che la insacca e fa esplodere il Via del Mare.
Brutta pagina di sport si consuma al Via del Mare, con i tifosi laziali che intonano cori razzisti contro il giallorosso Samuel Umtiti, che risponde sul campo, avanzando e tentando il sorpasso sui biancocelesti. Sorpasso che arriva al 72′: su cross al volo di Di Francesco, Colombo fa esplodere il pallone, ribaltando il risultato al Via del Mare, che scoppia in un tripudio di applausi per i suoi beniamini.
Sette minuti di recupero non bastano ai biancocelesti per rimontarla, i giallorossi vincono al Via del Mare per la terza volta consecutiva, volando al 12° posto provvisorio con 18 punti. Menzione d’onore del match a Federico Di Francesco e Samuel Umtiti, il primo è stato in grado di cambiare le sorti del match già dai primi secondi in campo ed il secondo che, nonostante gli spregevoli cori razzisti contro di lui, è stato in grado di non abbattersi, anzi ha dato il meglio di se’, rispondendo con i fatti sul campo.