Bus gratuiti per una settimana, domenica ecologica il 18 settembre e una serie molto densa di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo della mobilità alternativa al mezzo privato: sono questi i pilastri del programma leccese della Settimana europea della mobilità presentato dal sindaco, Carlo Salvemini, dall’assessore alla Mobilità, Marco De Matteis e dal presidente di Sgm, Francesco Cantobelli.
La manifestazione, che è in programma dal 16 al 22 settembre, è realizzata con la collaborazione fondamentale e gratuita di LeccePedala, Salento Bici Tour, Lecce città Pubblica, Civica, Movimento Sveglia, Villeggiatura in Panchina, Icon Radio Visual Group e Piano city Lecce, Cosi come sei, Festival Itaca, Società Pissta, Ferrovie del Sud Est, Cicliminimi, Tagghiate Urban Factory, Wwf Salento, Pro Loco Lecce, Confcommercio, Confartigianato.
Il tema è dunque nazionale e Lecce non costituisce un’eccezione: la questione della riduzione dell’impatto ambientale è cruciale non solo per il futuro, come ottimisticamente si riteneva fino a qualche anno addietro, ma per il presente, come dimostrano i cambiamenti climatici che solo i negazionisti più fantasiosi possono ignorare. Per quanto riguarda la domenica ecologica, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, stop al traffico automobilistico tra viale Calasso, piazza del Bastione, viale De Pietro, via di Porcigliano, via G. Arditi, via Imperatore Adriano, via G. Zanardelli, via 95° Reggimento Fanteria, via F. Cavallotti, viale G. Marconi, viale F. Lo Re, via Duca degli Abruzzi, piazzetta Caduti sul Lavoro, viale Gallipoli, via Cino, via M. Tabacchi, via Adua. Potranno circolare negli orari indicati solo le biciclette, i veicoli a trazione elettrica e ibrida, i ciclomotori a 2 ruote EURO 2 e successivi, i motocicli a 4 tempi EURO 3. Ai residenti sarà consentito il transito in uscita.