A Lecce prende il via il Festival delle Letterature dal 26 Maggio all’Accademia delle Belle Arti

L’Accademia delle Belle Arti di Lecce ha ideato e organizzato il primo “Festival delle Letterature” la cui prima edizione si svolgerà dal 26 al 28 Maggio prossimi nel capoluogo salentino con la direzione artistica della scrittrice Anilda Ibrahimi, nato dalla collaborazione con l’Università del Salento ed il conervatorio “Tito Schipa“.
La notizia è stata comunicata proprio dall’ A.B.A. di Lecce qualche giorno fa, per voce del direttore Nunzio Fiore, che ha spiegato che sarà una ‘manifestazione dedicata alla scrittura radicata nelle storie della provincia, una riflessione sul rapporto con il proprio territorio e il confine con il grande mondo‘ ma non solo, oltre alle presentazioni degli autori al pubblico presso la sede di via Libertini ci saranno mostre, workshop e laboratori che spazieranno nell’arte a 360°, dal cinema alla fotografia, dalla pittura all’arte editoriale e alla sceneggiatura che prenderanno vita nel corso delle tre giornate in un territorio significativo come quello del nostro Salento.

Festival delle letterature a Lecce

Saranno presenti scrittori e artisti nazionali ed internazionali del calibro di
Atiq Rahimi, Guillaume Herbaut, Fathima
Hossaini
, che avranno modo di relazionarsi con i lettori durante le presentazioni tradizionali ma anche ‘in forme diverse di convivialità annullando in questo modo le distanze tra di loro e facendoli sentire parte di un confronto’; tra i molti ospiti anche Ilaria Macchia -salentina di San Donato ma residente a Roma‐ che nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo “Ho visto un uomo a pezzi” per Mondadori Editore e che ha firmato con Piero Messina, Andrea Paolo Massara e Giacomo Bendotti, la sceneggiatura del film “L’attesa”, a cui verrà conferito il titolo onorifico di “Accademico d’onore”.


Tra gli appuntamenti più attesi la mostra
a cura del ‘Gruppo Grafico LRSA’ dal titolo
DISCO GRAFICA” (visual design per la discografia musicale) che illustra il lavoro di editoria musicale, appunto, realizzato per il gruppo dei Negramaro con tavole di progettazione, editing, merchandising, copertine.
Il team composto da Irene Pagliara, Enrico Rollo, Ferruccio Venuti e lo stesso bassista della band Ermanno Carlà, ha creato negli ultimi anni dei ‘concept-art’ che si concretizzano in un lavoro di grafica che, per ogni album, segue una linea creativa che va a fondersi con le melodie, i testi, il booklet e poi le scenografie dei live.
L’esposizione, dunque, metterà in mostra
materiale edito e elaborati di progettazione artistica e tecnica, per condividere con i visitatori il processo creativo e operativo e i “dietro le
quinte” dell’immaginario visuale del ‘mondo Negramaro’.
Inoltre saranno protagonisti del “BOOK COVER ART” (workshop di grafica per l’editoria letteraria) con la collaborazione di Ilaria Macchia che ne prenderà parte come ospite.
Il festival, insomma, sarà l’occasione di dialogo tra le diverse forme d’arte ma anche tra le diverse culture a cui è impossibile mancare.
Qui il link con le info e il programma completo:
https://festivaldelleletterature.le.it/

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Mozart, la conquista della dura libertà: domenica 15 maggio l’ultimo appuntamento della rassegna “Sfere Sonore”

Next Article

Caro Lecce, oggi hai un appuntamento con la storia: tre punti per brindare alla Serie A

Total
0
Share