Al Teatro Apollo di Lecce ritorna “Musici per una Notte”, l’evento benefico a sostegno del Polo Pediatrico del Salento

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si terrà domani 6 gennaio (ore 20:30), e la raccolta sarà interamente devoluta al progetto “Piccolo
Principe”
che Tria Corda sta realizzando presso il Polo Pediatrico del Salento, in
collaborazione con la Asl Lecce e l’Augmented and Virtual Reality Laboratory (AVR Lab)
dell’Università del Salento.

La copertina dell’evento

Ed è proprio all’interno dell’ateneo salentino che il progetto si sta realizzando, grazie alla convenzione che Tria Corda ha sottoscritto con il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

Il progetto, come raccontano gli organizzatori, «prevede alcune applicazioni, basate sulle tecnologie della realtà virtuale e della realtà aumentata, per i bambini fino a 10 anni già ricoverati o che dovranno effettuare un ricovero programmato. Le
applicazioni hanno l’obiettivo di prepararli al ricovero, aiutarli a gestire l’ansia e la paura
durante la degenza e intrattenerli nei momenti liberi, spesso lunghi e monotoni, della degenza.
Nei reparti i bambini avranno l’impressione di vivere in una favola in quanto tutti i disegni affissi alle pareti (disegnati per l’occasione da Valentina D’Andrea) si animeranno, tramite una visualizzazione “aumentata”, con i personaggi del romanzo “Il Piccolo Principe”».

Caratteristica di rilievo del progetto è “Pepper”, un social robot dotato di intelligenza artificiale il quale, grazie a quattro microfoni direzionali, è in grado di rilevare la provenienza di suoni e voci e girare la faccia in direzione di chi sta parlando.

Intanto, sul palco del Teatro Apollo di Lecce, per “Musici” diversi medici, farmacisti e infermieri (provenienti da tutta Italia) avranno modo di esibirsi. Nel corso della serata, presentata da Chiara Chiriatti, è prevista anche la partecipazione straordinaria del comico di Zelig Giovanni Cacioppo che intratterrà il pubblico con le sue proverbiali gag.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Razzismo in campo, il senatore Trevisi: “Fatti vergognosi, urgono provvedimenti più duri”

Next Article

A Novoli vanno quasi 420 mila euro per la Fòcara 2023

Related Posts
Total
0
Share