RAOUL BOVA, Claudio Gregori (Greg) e Fabio Troiano, Enzo Decaro, Vincenzo De Lucia, Gianfelice Imparato-Marina Massironi-Valerio Santoro, Gabriele Cirilli, Pino Ingrosso, la regia di Antonio D’Aprile questi i nomi che saranno presenti alla stagione teatrale del comune di Taviano. Si apre il 20 novembre la Stagione Teatrale del Comune di Taviano con RAOUL BOVA sul palco del Multiplex Teatro Fasano. Sono otto gli spettacoli scelti dall’Amministrazione comunale per la cittadinanza, in collaborazione con Puglia Culture.
La rassegna propone diversi approcci al tema teatrale, dall’impegno e la riflessione di una storia ispirata alla vera storia di Alfred Nakache e al libro “Uno psicologo nei lager”, con l’interpretazione di Raoul Bova (il 20 novembre-apertura di stagione), al divertimento e l’ironia, alla musica, una sequenza di spettacoli fino al 3 aprile quando la stagione si chiuderà con un omaggio a Domenico Modugno.
“Uno degli avvenimenti che caratterizza la vivacità culturale della nostra Taviano e che si va sempre più consolidando come una tradizione che sfida lo scorrere del tempo; questo è la stagione di prosa, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, nella nostra cittadina, che in questi anni siamo riusciti a rilanciare con il tutto esaurito in quasi tutti gli spettacoli, e che anche quest’ anno siamo impegnati a promuovere quale ” non luogo” – secondo la definizione che ne dava Carmelo Bene – che offre allo spettatore la possibilità di riflettere sulle dinamiche sociali, agendo come uno specchio in cui il singolo, e la società, possano riconoscersi e, talvolta, interrogarsi. Anche quest’ anno con interpreti di prestigio e rappresentazioni di assoluta qualità che stanno facendo registrare, in questi giorni, una corsa agli abbonamenti e fanno prevedere, relativamente ad alcuni spettacoli, il tutto esaurito. Tra i tanti appuntamenti culturali per i quali la nostra Taviano continua a distinguersi, continuiamo altresì nel proporre, attraverso la stagione teatrale, occasioni di riflessione. Tutte attività che giustificano ed anzi nobilitano il nostro investire in cultura, poiché tutte concorrono in egual misura all’ edificazione personale e dell’ intera collettività ” le dichiarazioni del Sindaco Giuseppe Tanisi
Dopo Raoul Bova il 20 novembre, per la regia di Fabrizio Corallo andranno in scena Greg e Fabio Troiano in una inedita coppia che si sperimenta in un adattamento del testo di Shaffer: “Gli insospettabili”, un giallo ricco di ironia e umorismo inglese.. Portata già sul grande schermo, si tratta di una storia di contese, sfide di due narcisisti innamorati della stessa donna (il 12 dicembre).
Con La Compagnia di Luigi De Filippo, il 10 gennaio sale sul palco del Multiplex Teatro Fasano Enzo Decaro; in scena “L’Avaro immaginario-in viaggio verso Moliere, da Napoli a Parigi”, musiche di Nino Rota. La fuga dalla peste verso Parigi, dove si sceglie un luogo che diventa teatro per la compagine di attori che decide di offrire commedia e varie performance per gli spettatori del posto.
Di diversa natura la proposta del 5 febbraio quando va in scena l’imitatore più famoso di Maria De Filippi e non solo: Vincenzo De Lucia. Da Barbara D’Urso a Mara Venier, tante risate per questo attore che fa registrare il sold out in tutti i teatri d’Italia. Dopo le fortunate apparizioni televisive nelle prime serate Rai da “Made in Sud”, “Stasera tutto è possibile” a “Tale e Quale Show” fino alle incursioni a “Domenica In”, accompagnato da 4 ballerini e performer, con le musiche e gli arrangiamenti firmati dal maestro Claudio Romano.
Il 26 febbraio la black comedy Il Malloppo, la storia di una rapina in banca e di un funerale, luogo perfetto dove nascondere la refurtiva. Con Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Valerio Santoro.
Con la supervisione anche di Carlo Conti il 13 marzo arriva la comicità di Gabriele Cirilli nello spettacolo Cirilli & Family, il racconto divertente della famiglia del comico in uno show-inno all’unione e alla complicità ingredienti fondamentali dell’amore famigliare.
Spazio poi alle espressioni del territorio il 21 marzoquando, con la regia di Antonio D’Aprile, si vedrà un Molière interpretato dalla compagnia Diversamente Stabili e la Zattera di Ulisse. Il testo scelto è “Il medico per forza”, dopo “Il tartufo” tra le opere più rappresentante del drammaturgo francese.
Nel trentennale della sua scomparsa un omaggio a Domenico Modugno chiuderà il 3 aprile la stagione del Comunale. Con Pino Ingrosso -voce e chitarra, Daniela Guercia- voce narrante e colori percussivi, Francesco Sciascia – voce narrante, “A Mimmo” è uno spettacolo che ripercorre i grandi successi del del cantautore di di Polignano tra aneddoti, racconti video e curiosità.