Domani alle 16, presso l’Auditorium Benedetto XVI di Alessano, la consegna dei riconoscimenti alla presenza dell’illustre professore e filosofo.
La Fondazione Pietro De Francesco, da sempre impegnata, fin dalla sua nascita, nella promozione e nel sostegno della cultura d’impresa, ha scelto di dimostrare la propria vicinanza ai giovani del Capo di Leuca attraverso l’assegnazione di 16 borse di studio, ciascuna del valore di 3.000 euro. I vincitori, selezionati tramite bando, saranno premiati durante una cerimonia ufficiale in programma domani, 18 gennaio 2025, a partire dalle ore 16:00, presso l’Auditorium Benedetto XVI di Alessano.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Lecce e dall’ Unione dei Comuni “Terra di Leuca” con la partecipazione della diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca.
La Cerimonia di Consegna
L’evento, aperto al pubblico con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del panorama istituzionale e culturale pugliese.
Interverranno Tina De Francesco, presidente della Fondazione Pietro De Francesco, insieme a Luciano e Franco De Francesco, membri della fondazione e soci DFV Group.
Saranno presenti, inoltre, Alessandro Delli Noci, Assessore Regione Puglia allo Sviluppo Economico e Politiche Giovanili, Valentino Nicolì, Presidente di Confindustria Lecce, Mario Vadrucci, Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Fabio Pollice, Magnifico Rettore dell’Università del Salento (o un suo delegato) e Monsignor Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, parteciperà alla cerimonia, moderata e coordinata dalla giornalista Luana Prontera del Nuovo Quotidiano di Puglia. Firmacopie a cura di libreria Idrusa di Alessano.
Un ospite d’eccezione: il professor Umberto Galimberti
Dopo il dibattito pubblico e la consegna dei riconoscimenti ai giovani beneficiari della borsa di Studio. L’auditorium si preparerà ad accogliere il professor Umberto Galimberti che terrà una conferenza sul tema: “Educare le nuove generazioni nell’era digitale”, offrendo un’importante occasione di riflessione. Umberto Galimberti, filosofo, psicoanalista e saggista italiano tra gli studiosi più apprezzati e stimati a livello nazionale.
Ha esplorato temi come il nichilismo, la tecnica, le emozioni e il rapporto tra filosofia e psicologia, influenzando il dibattito culturale contemporaneo.
Le dichiarazioni della Presidente della Fondazione, Tina De Francesco
“Questa è la prima edizione delle Borse di studio intitolate a nostro padre Pietro De Francesco, fondatore di DFV. Un’occasione per ispirare i giovani a dare il massimo e trasformare la loro preparazione in un valore concreto per il territorio.
Papà ha sempre creduto nello sviluppo personale come strumento per contribuire al progresso e al benessere della comunità. La sua lezione? Studiare, imparare, progredire e farlo bene.
C’è una circostanza che voglio condividere. Quando abbiamo scelto di invitare il professor Umberto Galimberti, ci siamo adattati alla sua disponibilità. La data proposta? Il 18 gennaio 2025.
Quel giorno, esattamente quattro anni fa, nostro padre ci ha lasciato. Una coincidenza che abbiamo accolto come un segno. Il segno che la direzione è quella giusta.”