Federico Baschirotto, centrale difensivo del Lecce, uno dei protagonisti indiscussi di questo campionato, vero trascinatore della squadra, questa mattina è stato disposizione della stampa. Ecco le sue dichiarazioni:
Federico, cosa non va nel Lecce in questo periodo?
“Sicuramente creiamo, anche se purtroppo qualche episodio ci sta condannando. Ma crediamo fortemente nell’obiettivo. Sono convinto che troveremo in fretta il gol. È normale che ora ci sia pressione, pecche i punti sono importanti, avere pressione fa parte del gioco, ma noi dobbiamo stare sereni. Andare in campo con ciò che sappiamo fare, con le nostre qualità possiamo raggiungere il nostro obiettivo”.
Il difensore sottolinea che anche la squadra vive la delusione che è negli occhi dei tifosi, sottolineando che il momento si può superare solo in un modo: “Noi abbiamo bisogno dei tifosi, noi abbiamo bisogno di loro come loro noi. Siamo tutti una squadra, insieme raggiungeremo il nostro obiettivo. Ho avuto anche io momenti di delusione… Come erano delusi loro eravamo delusi anche noi dopo la partita. Ma dobbiamo andare avanti sulla stessa strada per il raggiungimento dello stesso obiettivo”.
All’andata il Lecce ebbe la meglio, imponendosi in casa per 2-1. Venerdì contro la Lazio ritenta l’impresa. Qual è lo stato d’animo della squadra dopo il ko col Verona e in vista della gara con la Lazio?
”Con le grandi squadre sei più libero di testa non ti aspetti niente, forse questo può servire. C’è meno pressione. Loro sono terzi in classifica, senti che non hai nulla da perdere e poi c’è anche lo stimolo di mettersi alla prova con grandi campioni. Con la testa libera”.
Sulla copertina conquistata sulla rivista “For Man”, dove Baschirotto mette in evidenza il suo fisico scultoreo, dice: “Ho fatto tanti sacrifici per arrivare in Serie A, esserne l’uomo copertina mi dà gioia: vorrei essere d’ispirazione per tutte le persone che lavorano su se stessi e che e credono in sé stessi. Vorrei essere esempio per loro”.